Scoprire la cultura spagnola attraverso giochi e canzoni, balli e video, colori e creatività. Condivisione, allegria, scoperta e tanto, tantissimo divertimento. Sono in partenza al Wunderkammer i nuovi laboratori pensati per i più piccoli, proposti da Encanto per immergersi nel calore e nella vivacità della Spagna a 360 gradi.
Un assaggio dei corsi, pensati per i bambini dai 5 anni in su, si avrà infatti giovedì 10 novembre, con i laboratori di spagnolo e inglese, venerdì 11 novembre, con i laboratori di pittura creativa e tessitura, e sabato 12 novembre, con la prova gratuita di flamenco.
Nata nel 2012 da un gruppo di spagnole provenienti da diverse parti dello stato iberico, ma che da ormai molti anni trasferite a Ferrara, l’associazione culturale Encanto – Centro Interculturale Italo-Español si propone di diffondere la lingua spagnola, attraverso attività per grandi e piccini, con attività e iniziative proposte nella sede dell’associazione, il Wunderkammer di via Darsena 57.
Bilinguismo fin dalla prima infanzia? Si può eccome. Nuova chiamata per tutti i curiosi di parole e mondi nuovi con i laboratori di lingua inglese e spagnola con insegnanti madrelingua. Giovedì 10 novembre, alle 17, famiglie e bambini potranno provare cosa significa imparare divertendosi, scoprendo nuove lingue attraverso giochi, canzoni e simpatici video.
Ogni venerdì, invece, partendo dall’11 novembre, la creatività è di casa al Wunderkammer, con il laboratorio di tessitura e pittura per bambini. Il corso di pittura creativa, alle 17, si forma su quattro incontri ed è pensato per i bambini dai 5 anni, per sviluppare la manualità e la ricerca di un proprio stile. Ogni materiale è utile per sviluppare la fantasia: acrilici, tempere, acquerelli, pennarelli, ma anche gli oggetti più impensabili, per creare arte con materie di riciclo. Alle 18, invece, si scoprirà il fantastico mondo dei tessuti con il laboratorio di tessitura, quattro incontri pensati per i bambini dai 6 anni. Creando da zero un piccolo telaio e toccando con mano la bellezza delle trame, delle fibre e del lavoro artigianale, i piccoli partecipanti potranno scoprire un mondo antico che accompagna l’uomo da millenni.
Il sabato, invece è per i più vivaci e ballerini. Dalle 10.30 alle 11.30, sabato 12 novembre parte il nuovo Laboratorio di flamenco per bambini con l’insegnante Michela Franceschini (campionessa italiana 2010 nella categoria Flamenco 16/O A solo, nel 2011 per il flamenco nella categoria Maestri a Foligno e nel 2012 ancora campionessa italiana nella categoria Master sia solo che coppia). Il ballo tradizionale della Spagna del sud, strumenti musicali, coreografie e tanta allegria saranno introdotti nelle lezioni di Michela Franceschini, per portare ai piccoli ferraresi un po’ di quella cultura così intensa, com’è quella spagnola.
Il primo incontro di ognuno dei tre corsi è di prova e gratuito. Per maggiori informazioni: associazione.encanto@gmail.com, 366.4803237.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com