Svelate le nuove pietre d’inciampo dedicate alla famiglia Ravenna-Rossi
Mercoledì mattina si è svolta la cerimonia di svelamento delle nuove Pietre d’inciampo dedicate ai cinque componenti della famiglia Ravenna-Rossi
Mercoledì mattina si è svolta la cerimonia di svelamento delle nuove Pietre d’inciampo dedicate ai cinque componenti della famiglia Ravenna-Rossi
L’architrave sarà ricollocato nel Camerino di alabastro del principe, all’interno dell’appartamento del duca Alfonso I d’Este, restituendo al Castello Estense un frammento autentico della sua storia rinascimentale
Nell'ambito dei lavori PNRR, a cura del Comune di Ferrara, per la riqualificazione urbana dell'Accesso Nord Ovest della città, nel corso della giornata di giovedì 22 gennaio 2026 sarà realizzato l'attraversamento stradale rialzato per il collegamento dei nuovi percorsi ciclabili tra via Santini e il sottopasso ferroviario
La rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti ha incontrato, martedì 20 gennaio, Luca Rambaldi, atleta della Nazionale italiana di canottaggio, protagonista di una carriera sportiva di assoluto rilievo a livello internazionale, e iscritto al secondo anno del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell'Ateneo
A Ferrara tornano in vigore le misure emergenziali per la qualità dell’aria. Giovedì 22 e venerdì 23 gennaio, infatti, saranno applicati i provvedimenti straordinari previsti dalla normativa
Tra pochi giorni si terrà, per la prima volta nella nostra città, uno straordinario evento olistico, l’11° edizione di “Oasi Benessere-La voglia di stare bene di Antonella Bergonzini”, un festival del benessere che potrà coniugare le esigenze di tutti i visitatori con quelle di tutti gli operatori presenti, il tutto in un’atmosfera magica e piena di energia.
La manifestazione avrà luogo sabato 29 e domenica 30 ottobre presso uno dei palazzi medievali più antichi di Ferrara ovvero il Palazzo della Racchetta, situato in via Vaspergolo 4-6. L’ingresso per il pubblico è completamente gratuito e gli avventori potranno trovare al piano terra un variegato numero di espositori che proporranno prodotti, o di propria fabbricazione oppure di produzione su larga scala ma comunque, quasi tutti, legati al mondo olistico (olos = corpo, mente, spirito).
Al primo piano verranno proposte conferenze sugli argomenti più disparati, tutte interessantissime, 4 il sabato e 4 la domenica.
Sempre al primo piano verranno effettuati 20 workshop, 10 il sabato e 10 la domenica, con discipline che vanno dallo Yoga al Pilates, dal Qi Gong al Taijiquan, dalla Danza orientale alla Gym dance, dai suoni di strumenti ancestrali alle meditazioni e alle campane tibetane.
Proprio quest’ultimo workshop inaugurerà il festival sabato 29 mattina alle 9.30 con la meditazione del monaco Alak Rinpoche accompagnato dalle campane tibetane di Roberto Ananda Piscitelli e il titolo sarà “La ricerca della felicità”, un bel modo di iniziare questa due giorni di benessere psicofisico.
Al secondo piano infine verranno proposti massaggi e trattamenti di tutti i tipi, senza dimenticare le letture delle carte angeliche , la numerologia e le costellazioni familiari, il tutto in un ambiente pulito e rispettoso della privacy. Ogni operatore esporrà in modo ben visibile la natura del trattamento proposto e per il visitatore vi sarà solo l’imbarazzo della scelta se rilassarsi con un massaggio zen o di riflessologia plantare, un massaggio Maori o un Reiki angelico, oppure una pranopratica o un massaggio decontratturante.
Sarà quindi un occasione unica per incontrare tanti esperti del settore ed emozionarsi con le innumerevoli attività proposte. Vi sarà pure a disposizione di tutti, un angolo ristoro a buffet che servirà gustosi prodotti a base vegana e vegetariana. Gli organizzatori dell’evento, Antonella Bergonzini e l’associazione Ajna Asd, contano di portare nel centro storico di Ferrara appassionati provenienti da tutta la regione e da varie parti d’Italia, con un indotto positivo per tutta la città.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com