Cronaca
19 Ottobre 2016
Perquisizioni in otto farmacie, tre incriminate. I medicinali detenuti erano soprattutto della tipologia curativa degli stati ansioso-depressivi

Farmaci illegali, nuovi sequestri dei carabinieri

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

carabinieri nuova generica 2Ha avuto un seguito l’operazione dei carabinieri di Ferrara denominata “Caduceo” sull’associazione  per delinquere che rubava farmaci antirumorali per reimmetterli nel mercato italiano ed europeo.

Nel corso delle perquisizioni effettuate nell’arco dell’intera giornata di ieri presso 8 farmacie del nord Italia (sei in provincia di Brescia, una in provincia di Genova e una in provincia di Bergamo) i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Ferrara, in collaborazione coi colleghi del Nas di Milano, hanno proceduto al sequestro di un importante quantitativo di confezioni di medicinali dei quali i farmacisti possessori non hanno saputo giustificare la detenzione.

Delle otto perquisizioni, tre sono risultate positive mentre presso le rimanenti cinque farmacie i medicinali custoditi erano regolarmente in carico sul relativo registro.

Le farmacie incriminate sono due nel bresciano e una nella provincia di Bergamo.

I medicinali illegittimamente detenuti erano di categoria A e C, soprattutto della tipologia curativa degli stati ansioso-depressivi. Le confezioni sono state recuperate e sottoposte a sequestro. A carico dei farmacisti responsabili sono in corso tutti gli accertamenti del caso, sia di natura amministrativa che, eventualmente, penale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com