Cronaca
18 Ottobre 2016
I carabinieri di Ferrara hanno eseguito 15 arresti in varie località italiane. Recuperati medicinali per oltre 2 milioni e 700mila euro

Furti di farmaci antitumorali, sgominata associazione a delinquere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

(immagine di archivio)

(immagine di archivio)

Rubavano farmaci antitumorali di ingente valore dalle farmacie ospedaliere per poi riemmetterli sul mercato italiano ed europeo. Un’associazione a delinquere ben organizzata che operava in numerose località italiane e che i carabinieri di Ferrara hanno scoperto e sgominato.

Nelle prime ore della mattina, infatti, in varie località della Campania, del Piemonte, della Lombardia e della Liguria, i Carabinieri del Comando Provinciale di Ferrara, in collaborazione con l’Arma territoriale competente e con il contributo dei militari del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, hanno dato esecuzione a 15 ordinanze di custodia cautelare (14 in carcere e 1 ai domiciliari), nei confronti di altrettante persone, emesse dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Bologna su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo felsineo.

L’operazione conclude un’indagine, avviata nel 2014 e supportata da attività tecnica e da riscontri investigativi sul campo, che ha permesso di documentare, e quindi disarticolare, la sussistenza di una associazione a delinquere specializzata nel furto di medicinali (in gran parte selezionati tra quelli a costo elevato e destinati al trattamento di patologie oncologiche e croniche) presso farmacie ospedaliere di nosocomi del centro-nord Italia e nella successiva reimmissione sul mercato nazionale ed europeo.Fra le farmacie ospedaliere prese di mira figurano anche quelle degli ospedali di Cento e Lagosanto, ma la banda ha colpito anche a Bentivoglio (Bo), Monselice e Piove di sacco (Pd), Asti, Ancona, Rimini, Riccione (Rn), Pavia, Alba (Cn), Sant’Omero (Te) e Mondovì (Cn).

Il sodalizio criminale è stato appurato che poteva liberamente agire grazie alla connessione dimostrata con esponenti del clan “Licciardi” di Napoli.

I militari hanno inoltre sottoposto alla misura cautelare personale coercitiva dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria una sedicesima persona. Una donna è stata denunciata in stato di libertà per le medesime ipotesi di reato contestate all’intera organizzazione criminale. Due persone sono al momento attivamente ricercate.

Nell’ambito della stessa operazione e contestualmente alle “catture”, i Carabinieri del Comando per la Tutela della Salute (nello specifico quelli del Gruppo Tutela Salute di Milano) hanno eseguito otto perquisizioni presso sette farmacie e un locale adibito a deposito per i farmaci rubati, tutti insistenti nel nord Italia (Brescia, Bergamo e Genova).

Al momento sono stati scoperti e contestati 13 furti in farmacie ospedaliere, 7 furti di natura diversa (ad esempio di medicinali per animali ovvero di una cassaforte all’interno della Asl di Bologna in via Toscana). Il valore commerciale dei farmaci e dei beni sino ad ora recuperati è prossimo, per difetto, a 2 milioni e 700mila euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com