Politica
8 Ottobre 2016
A Porotto imposta la refezione a scuola. Simeone: "L'amministrazione difende il monopolio della Cir"

Mensa scolastica obbligatoria, il M5S si oppone

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

4472855454_3ee9d92c06Il dibattito sulle mense scolastiche si fa sempre più acceso. Mentre in consiglio comunale la maggioranza ha bocciato la mozione del M5S per consentire il pasto da casa per le famiglie “obiettrici di mensa”, a Porotto la refezione scolastica è diventata obbligatoria.

“Pare proprio che la nostra amministrazione sia impegnata su tutti i fronti a difendere il monopolio de facto di Cir per quanto riguarda le mense scolastiche” commenta Sergio Simeone, consigliere del M5S Ferrara, denunciando il comportamento di “una dirigente scolastica particolarmente zelante che impone ai suoi studenti l’obbligo di frequenza delle ore in cui si effettua la refezione scolastica, fornita proprio da Cir”.

Stiamo parlando della scuola secondaria di Porotto, dove la prossimità tra la scuola e l’abitazione dei genitori o dei nonni consente (così è stato fino all’anno scorso) ad alcuni ragazzi di pranzare a casa e rientrare regolarmente per proseguire le lezioni nel pomeriggio.

“Ma da quest’anno l’ora di uscita dalla scuola per consumare il pasto con la propria famiglia sarebbe considerata assenza a tutti gli effetti – spiega il consigliere pentastellato -, peraltro nella materia del professore che è destinato alla presenza in mensa in quella data giornata, così come è stato illustrato dalla dirigenza scolastica ai genitori che ne hanno fatto richiesta”.

Il M5S ha presentato una interrogazione per fare luce sulla vicenda, “in quanto a noi pare davvero strano questo obbligo di usufruire di un servizio a domanda individuale offerto da una ditta privata, sebbene convenzionata con il Comune – nota Simeone -. Tanto più che lo stesso regolamento della refezione scolastica dell’Istituzione Servizi Scolastici di fatto definisce volontaria l’adesione al servizio”.

“Crediamo che debba essere tutelata la libertà di scelta di non usufruire del servizio mensa, e chiediamo rispetto per quelle famiglie che fanno questa scelta impegnativa – ribadisce il Movimento 5 Stelle -. Non è così facile decidere di preparare a casa il pasto per i propri ragazzi, che sia consumato in famiglia o a scuola. Occorrono solide motivazioni. A volte lo si fa per risparmiare, viste le tariffe del servizio refezione, o per condividere un pasto in famiglia; a volte perché insoddisfatti della qualità del servizio, o per scelta alimentare, culturale, etica”.

“Denunciamo una volta di più l’atteggiamento di questa amministrazione che, con atti diversi, pare proprio essere orientata ad imporre ai nostri giovani studenti l’obbligo di usufruire del pasto scolastico preparato da Cir, ostacolando con grande impegno qualsiasi iniziativa che cerchi di trovare soluzioni alternative”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com