Attualità
1 Ottobre 2016
Persone e famiglie in difficoltà potranno fare la spesa gratuitamente per un periodo di 6 mesi

Martedì apre l’emporio sociale “Il mantello”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

OLYMPUS DIGITAL CAMERAÈ in programma per martedì 4 ottobre alle 16 l’apertura inaugurale dell’emporio solidale Il Mantello in via Mura di Porta Po 9.

Frutto di un progetto di Comune di Ferrara, Asp Centro Servizi alla persona e Agire sociale, con la partecipazione di associazioni di volontariato e realtà imprenditoriali partner, Il Mantello è un piccolo market in cui persone e famiglie in difficoltà avranno la possibilità di fare la spesa gratuitamente per un periodo di tempo di 6 mesi, rinnovabile se necessario per altre due volte. Le famiglie partecipanti al progetto saranno inoltre orientate verso l’accesso ai servizi e alle opportunità del territorio per affrontare e superare la propria situazione di impoverimento.

In occasione dell’inaugurazione del 4 ottobre aziende e cittadini del territorio potranno contribuire a riempire gli scaffali del market con donazioni di generi alimentari confezionati a lunga conservazione (latte, uova, tonno, sgombro, olio, passata di pomodoro, legumi). Per tutto il mese di ottobre i beni alimentari potranno poi essere consegnati alla sede di Agire Sociale, in via Ravenna 52 (ingresso da via Ferrariola).

L’iniziativa è tra l’altro inserita nel programma nazionale del Giorno del Dono 2016 istituito dall’Istituto Italiano Donazione. Al taglio del nastro seguirà, alle 17, la tradizionale parata di apertura della rassegna La Società a Teatro, giunta quest’anno alla sua IX edizione e dedicata, per l’occasione, al tema del ‘dono’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com