Economia e Lavoro
23 Settembre 2016
Si parlerà di erosione, economia circolare e illeciti ambientali. Ecco il programma

Ultimo giorno per RemTech

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

convegnoUltimo giorno alla Fiera di Ferrara per RemTech Expo, il più importante evento italiano sui temi della tutela e della riqualificazione del territorio, organizzato da Ferrara Fiere Congressi e giunto quest’anno all’importante traguardo della decima edizione.

Tra gli appuntamenti di oggi, venerdì 23 settembre, si segnalano le sessioni sulle Linee Guida Nazionali sull’erosione costiera che, in partnership con il tavolo nazionale erosione costiera del Ministero dell’Ambiente, focalizzeranno il quadro normativo e coinvolgeranno in una tavola rotonda le più importanti istituzioni e network europei e mediterranei, con l’obiettivo di individuare strategie e opportunità per la blue economy.

delegati cinesi al lavoroIl Comune di Ferrara è, invece, promotore del convegno sull’attualissimo tema dell’economia circolare come chiave per ridurre la pressione sull’ambiente, ad esempio limitando e prevenendo la formazione di rifiuti, e dare impulso allo sviluppo territoriale.

Tra i relatori, Edo Ronchi, presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile, l’onorevole Alessandro Bratti, presidente della Commissione Bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, e Paola Gazzolo, assessore all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna.

Per tutta la giornata odierna, ampio spazio alla formazione: nella mattinata sono in calendario il corso sul sistema di prevenzione degli illeciti ambientali, a cui sono attesi circa trecento partecipanti in rappresentanza delle forze dell’ordine, e la RemTech School, che verterà sulla bonifica dei punti vendita di carburante; nel pomeriggio, il seminario Comunicare l’emergenza ambientale. A 40 anni da Seveso, il punto sulla chimica si rivolgerà prioritariamente ai giornalisti, cercando di tracciare l’evoluzione che, dal 1976 ad oggi, ha interessato le modalità di gestione comunicativa delle crisi degli insediamenti petrolchimici.

Tra gli oltre 200 espositori di Remtech Expo 2016, le migliori imprese di servizi e di tecnologie che, nell’ambito del programma di internazionalizzazione di Ferrara Fiere (sponsor unico, la Regione Emilia-Romagna), potranno incontrare i delegati cinesi, turchi e rumeni in B2B riservati, allo scopo di far conoscere ai mercati emergenti la migliore offerta tecnica e tecnologica italiana, e di far scaturire da ciò nuove opportunità di business.

Se oggi la Smart Rivers International Conference accenderà i riflettori sulla riqualificazione fluviale in Emilia-Romagna e sui progetti di recupero delle vie d’acque nel territorio ferrarese, il giorno successivo farà tappa presso gli impianti di sollevamento del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, uno dei maggiori in Europa, ai quali sarà possibile accedere in un percorso guidato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com