Obiettivo centrato per un gruppo di escursionisti del Cai Ferrara che domenica 4 settembre ha raggiunto i 2.656 metri del Monte Cernera, nella zona del Passo Giau. La comitiva composta da 34 partecipanti è partita dal Passo Giau (2.236 metri) seguendo il sentiero 436 fino alla forcella di Col Piombin e da lì imboccare il Sentiero Alpinistico del Monte Cernera che conduce in cima alla montagna.
Lungo il percorso sono stati superati anche tre tratti attrezzati con cavo metallico nei punti più ripidi ed esposti, risalendo in ultimo la calotta rocciosa della montagna per tracce di sentiero e tratti di ghiaione. Dopo tre ore di camminata e brevi arrampicate sono arrivati in cima in 24, mentre in 6 si sono fermati a circa 2.450 metri di quota, rimanendo ad attendere assieme ad un accompagnatore. Fortunatamente la giornata non ha riservato precipitazioni, nonostante le previsioni meteorologiche avessero annunciato temporali nel pomeriggio. Così il rientro è avvenuto senza problemi, anche se ha richiesto altre tre ore, seguendo a ritroso il percorso superato in salita.
Ora al CAI Ferrara già si guarda ai prossimi impegni, una facile escursionistica a Castelvecchio in Tirolo domenica 11 settembre, a il 17 e 18 settembre una due giorni nel Parco Naturale del Gran Paradiso con la classica traversa dal rifugio Sella ai casolari dell’Erbetet, percorso riservato ad escursionisti esperti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com