Attualità
24 Agosto 2016
Presso il centro sociale "La Resistenza" si potranno comprare e vendere libri scolastici con sconti rispetto al prezzo di copertina

Intensificato il mercatino studentesco del libro usato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

libriL’Unione degli Studenti di Ferrara, dopo aver raccolto da giugno ad oggi più di quattrocento libri di testo, continua ed intensifica il mercatino studentesco del libro usato. Presso il centro sociale “la Resistenza” in via della Resistenza 32, ogni martedì dalle 9:30 alle 12:30 e ogni giovedì dalle 15:30 alle 18:30 fino al 15 settembre, sarà possibile comprare e rivendere libri scolastici delle scuole superiori al 40% del prezzo di copertina.

I testi scolastici portati saranno messi in vendita al 40% del loro prezzo di copertina e al momento della vendita verrà restituito al proprietario originario il 35% del prezzo di copertina con una trattenuta del 5% destinata al finanziamento del mercatino. Con l’avvicinarsi dell’inizio dell’anno scolastico migliaia di famiglie si trovano a dover affrontare l’elevato costo dei libri scolastici, il quale sommato al costo dei trasporti e degli altri materiali didattici rappresenta una spesa enorme per le famiglie.

Ad oggi l’istruzione pubblica, a causa dei sui costi, rischia di escludere le fasce di popolazione meno abbienti, lo dimostra il sempre più crescente tasso di dispersione scolastico.
Con questa iniziativa si vuole promuovere una pratica alternativa e autogestita dagli studenti per contestare e abbattere le speculazioni della case editrici e per rivendicare una scuola gratuita ed accessibile a tutti.

Per informazioni contattare la pagina facebook “Unione degli Studenti Ferrara” oppure il 3703028535.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com