Attualità
23 Agosto 2016
Per Il Giornale rapporti tesi tra l'arcivescovo e Comunione e Liberazione, ma il prelato: "Conclusioni che non rispecchiano la realtà"

Negri emarginato dal meeting di Cl? Le foto dicono il contrario

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Azione Universitaria e Unifest. L’ateneo: “Estranei all’iniziativa. Nostro logo usato impropriamente”

Dopo le perplessità sollevate dal consigliere comunale Leonardo Fiorentini, la replica di Azione Universitaria e la presa di posizione di Link-Studenti Indipendenti, anche Unife interviene nel dibattito scaturito dal patrocinio fornito dall'ateneo alla manifestazione Ferrara Summer Festival, relativamente alla partecipazione dell'associazione studentesca di destra alla serata evento Unifest

La Camera Penale acquisterà ventilatori e nebulizzatori per il carcere

Un piccolo gesto, ma dal grande significato. È quello della Camera Penale Ferrarese che - a fronte di una situazione allarmante tra sovraffollamento e caldo - ha voluto compiere un atto concreto, dando la propria disponibilità a partecipare materialmente all'acquisto di alcuni ventilatori e nebulizzatori per il carcere di via Arginone, dove mancano impianti di climatizzazione

“Basta eventi ad alto impatto in Ariostea”. Parte la petizione

"Piazza Ariostea è uno dei luoghi simbolo della città di Ferrara: un bene comune, un contesto residenziale, storico e delicato, parte integrante dell’identità cittadina". Inizia così la petizione per una Piazza Ariostea Libera, una piazza che "negli ultimi anni, la scelta di ospitare eventi musicali di grande portata e forte impatto – come il Ferrara Summer Festival – ha trasformato profondamente"

file_1_1831“Negri emarginato da Cl: troppo scorretto su islam, migranti e unioni gay”, titola un pezzo di Paolo Bracalini, comparso su Il Giornale del 22 agosto. Racconta di come l’arcivescovo di Ferrara-Comacchio sia stato estromesso dall’annuale meeting di Rimini, da quella Comunione e Liberazione a cui lui ha dato un grandissimo contributo nel corso degli anni, a partire dalla fraterna amicizia don Giussani, il fondatore.

Ma a chiudere subito ogni polemica ci pensa lo stesso Negri, con un comunicato ufficiale: “Si pre­cisa che tale articol­o non è frutto di int­erviste concesse al g­iornalista da parte d­i S. E. Mons. Luigi N­egri, bensì di una ra­ccolta di frasi dell’­arcivescovo strumenta­lmente utilizzate per­ motivare presunte es­tromissioni dal “Mee­ting” – scrive l’ufficio stampa -. Tali conclusioni non­ rispecchiano per nul­la la realtà dei fatt­i. L’Arcivescovo sta ­partecipando al Meeti­ng, a cui è stato inv­itato, e sta offrendo­ il suo contributo, a­ livello di incontri ­personali, perché l’a­vvenimento del Meetin­g si svolga nel modo ­più positivo possibil­e”.

A corredo, in effetti, ci sono un po’ di foto dell’arcivescovo intento celebrare messa e a parlare con una vasta platea e dal programma ufficiale si desume che Negri abbia officiato la messa di domenica 22 agosto nell’auditorium B3, insieme Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini.

Nessuna estromissione dunque, ma è vero che a Negri non è stato affidato quest’anno alcun dibattito inserito nel programma ufficiale ma “solo” delle iniziative collaterali, così come è accaduto lo scorso anno, dopo una quasi ininterrotta partecipazione dal 1988. I rapporti, effettivamente – e come sottolinea Il Giornale -, da un po’ di tempo non sembrano più essere quelli di una volta: divergenze di linea su alcuni temi forse (unioni civili, migranti e Islam, più duro l’arcivescovo di Ferrara, più morbida Cl) e lo smacco dopo le frasi contro Papa Francesco sentite in treno da Il Fatto Quotidiano, più o meno smentite da Negri, ma dalle quali Comunione e Liberazione prese le distanze con un comunicato ufficiale, provocando la delusione del prelato.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com