Attualità
17 Agosto 2016
Reduce della sanguinosa Battaglia di Montelungo si è spento lunedì 15 agosto

Addio a Basaglia, uno degli ultimi reduci delle battaglie della Liberazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

fernando basagliaSi è spenta lunedì 15 agosto una delle ultime testimonianze in vita della partecipazione ferrarese ai combattimenti che portarono, dopo la firma dell’Armistizio dell’8 settembre 1943, alla liberazione dell’Italia dall’oppressione Tìtedesca.

Si è spento dopo un periodo di malattia, il tenente Fernando Basaglia. Reduce della sanguinosa Battaglia di Montelungo (7-16 dicembre 1943), partecipò ai combattimenti quando svolgeva il servizio militare presso il “51º Battaglione bersaglieri allievi ufficiali di complemento”. In battaglia vide tanti suoi amici cadere sotto i colpi delle mitragliatrici a difesa della postazione e dovette abbandonare il terreno dello scontro solo dopo essere stato ferito.

Il 16 dicembre 2013 ricevette dalle mani del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, un attestato di benemerenza, quale riconoscenza per i fatti d’Armi che lo videro protagonista.

I tanti amici Bersaglieri lo ricordano con grande affetto per l’attività svolta all’interno della Sezione Anb di Ferrara, e per la bontà della persona. Figura unica, per il rispetto che era riuscito ad avere da parte di tutti i membri delle associazioni combattentistiche di Ferrara, farà sentire la sua mancanza, per la commozione che metteva nel raccontare le sue memorie di guerra, dove il ricordo andava sempre agli amici che non ci sono più.

La sezione regionale e provinciale dell’Associazione dei Carristi d’Italia, nella persona del suo presidente Davide Baldin, saluterà anche lo “Zio Bersagliere”, che ebbe solo parole di incoraggiamento per la sua avventura associativa. Il funerale è per le 16 di giovedì 18 agosto alla Chiesa di Malborghetto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com