Spettacoli
20 Luglio 2016
Concerto dei ControCanto in omaggio a Faber nel chiostro di via Mortara

Tutta la musica di Fabrizio de Andrè al Night & Blues

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

“Piovano & Friends” in concerto con brani di Mendelssohn e Čajkovskij

Prima dei due concerti sinfonici che concluderanno la stagione a giugno, Ferrara Musica propone un affascinante appuntamento di musica da camera. Lunedì 6 maggio - Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 - è in programma un concerto intitolato “Miei diletti archi”, che vedrà protagonista l’ensemble Piovano & Friends

CONF_STAMPA_130716-page-010E’ andata a segno anche la seconda serata della rassegna musicale Night&Blues 2016 al chiostro di Santa Maria della Consolazione in via Mortara con il concerto del Barioca Quintet, già presente nelle edizioni del 2010 e 2012.

Luca di Luzio ed i musicisti del Barioca hanno presentato un progetto in cui il calore e il ritmo del Sud d’Italia si sono fusi con la musica e l’atmosfera brasiliana.

Il quintetto ha proposto una sonorità originale ed intensa che ha sintetizzato il linguaggio della musica contemporanea con quello della tradizione brasiliana in un repertorio che ha raccolto brani di Jobim, Baden Powell, V. De Moraes e arrangiamenti originali in stile “bossa nova e samba“ di brani della canzone d’autore italiana.

Il vocalismo elegante di Chica Piazzolla si è intrecciato con il fraseggio “bopper” e percussivo del sassofonista Luca Quadrelli per ottenere una miscela di colori fantasiosi e solari. Le armonie latine sono state sostenute dalle chitarre di Luca di Luzio, dal basso elettrico di Andrea Taravelli e dalla batteria di Max Ferri.

La locomotiva del Night&Blues2016, dopo aver sostato alla seconda fermata, è ripartita con il concerto di Paolo Bertelli con la sua band Uncle Paul&Friends, e sosterà alla quarta stazione per il concerto di ControCanto, dedicato a Fabrizio De Andrè, che andrà in scena questa sera, mercoledì 20 luglio, alle ore 21.30.

Il gruppo ControCanto nasce nel 2004 da un progetto di Fulvio Bertolino che unisce un insieme di musicisti di Ferrara con la volontà di promuovere la musica e la poesia del grande Faber, sempre attuali ed amate da un vasto pubblico.

Nel programma musicale vengono riproposti sia i brani della produzione più recente, che i classici più conosciuti al grande pubblico, rifacendosi, dal punto di vista degli arrangiamenti, prevalentemente ai concerti con la Pfm e all’ultima tournée del 1998.

Durante lo spettacolo un repertorio di circa 25 brani che vengono intervallati dalla lettura di alcuni stralci scritti dallo stesso De Andrè: sullo sfondo vengono contestualmente proiettate immagini evocative e foto a tema.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com