La plateale uscita dall’aula dei consiglieri di opposizione per l’odg sui rifiuti provenienti dalla Puglia non è stato l’unico scontro tra minoranza e maggioranza nell’ultima seduta del consiglio comunale prima della pausa estiva.
A scaldare gli animi ci aveva già pensato la doppia delibera sui risarcimenti che il Comune, costituitosi parte civile, deve pagare a nove persone che hanno vinto i ricorsi contro le multe stradali effettuate dalla polizia municipale.
Si tratta di due cause distinte: la prima presentata da una signora ferrarese che contestava la sanzione salata ricevuta per un passaggio in ztl; la seconda promossa da otto persone che contestavano la violazione dell’articolo 22 comma 11 del codice della strada (quella relativa agli accessi e diramazioni, per intenderci).
Nel primo caso il Comune è stato condannato dal tribunale di Ferrara al pagamento di un rimborso pari a 1.167 euro; nel secondo caso, in forza della sentenza esecutiva del giudice di pace, al risarcimento di 600 euro di spese a favore dei ricorrenti.
Cifre irrisorie, quindi, che trovano copertura finanziaria in un’apposita voce di bilancio dedicata alle spese per il risarcimento a servizi legali. Fino a qui tutto bene: si trattava di approvare le due delibere di riconoscimento di legittimità di debito fuori bilancio, propedeutiche per il successivo passaggio di bilancio all’ordine del giorno.
Ma poi scoppia la polemica. Probabilmente a causa di una battuta che l’assessore alla Contabilità Luca Vaccari si è lasciato sfuggire tra i denti: “Statisticamente il giudice di pace ci dà spesso torto..”. Via libera per le rimostranze dei consiglieri di opposizione, specialmente di Giovanni Cavicchi (Lega Nord) e Francesco Rendine (Gol) che attacca: “E’ inammissibile fare resistenza sui ricorsi se statisticamente la causa va persa, si spreca denaro sapendo di sprecarlo”.
Una dichiarazione che convince quasi tutti i gruppi d’opposizione (Ln, FI, Gol) a votare no alle delibere e, quindi, a votare contro i rimborsi dovuti ai cittadini e legittimati da una sentenza. Le delibere passano comunque con i voti favorevoli di Pd, Si, Fc e M5S, unico partito di minoranza a dare ragione alla maggioranza e al tribunale.
Si è quindi potuti passare alla trattazione del bilancio vero e proprio per quanto riguarda l’assestamento generale 2016-2018, salvaguardia degli equilibri e variazioni di previsione. Anche in questo caso non mancano le critiche: Matteo Fornasini (FI) contesta all’amministrazione “di avere un atteggiamento superficiale e di aver aumentato le tasse comunali di 16 milioni di euro in due anni quando, invece, la spesa comunale diminuirà di circa 3 milioni con i tagli agli assessorati”. La delibera è stata approvata con i voti a favore di Pd, Si, Fc; contrari M5S, FI, Lega Nord e Gol.
Approvati anche l’affidamento della gestione dell’obitorio di via Fossato di Mortara alla società Ferrara Tua, con il relativo contratto di servizio fino al 2019, il Documento Unico di Programmazione (Dup) e lo schema di convenzione tra la Provincia e il Comune di Ferrara per la gestione della redazione locale del Sistema Informativo Regionale per il Turista (Situr) da parte dell’ente provinciale.
La seduta, prima di entrare nei tanti temi all’ordine del giorno, si era aperta con un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’incidente ferroviario avvenuto in Puglia e della strage di Nizza.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com