Faccio il sovversivo 2.0
19 Giugno 2016

Oggi ho avuto paura

di Faccio | 2 min

Leggi anche

Ustiona il figlio con una sigaretta, picchia la moglie e fugge con una bici rubata

Notte di follia - quella tra giovedì 18 e venerdì 19 settembre - per un 30enne di nazionalità tunisina che, all'interno del centro di accoglienza di Lagosanto, ha scatenato il panico nei confronti della moglie, già da tempo costretta a subire maltrattamenti, fino a quando la situazione non è inevitabilmente degenerata tra violenza e paura. Insieme a lei, a farne le spese, anche il figlioletto di appena un anno. Entrambi aggrediti fisicamente e trasportati all'ospedale di Cona

Schlein attacca Meloni: “Sta smantellando la sanità”

Elly Schlein arriva a Ferrara da Bologna dove è stata al presidio della Yoox all'Interporto, breve giro tra tutti i volontari che stanno lavorando alla Festa dell'Unità e poi via sul palco da dove attacca a testa bassa il governo Meloni. Lo fa partendo dalle alleanze internazionali con Trump, Orban e Netanyahu e dai silenzi e l'ostruzionismo in Europa su Gaza per passare al disfacimento dello stato sociale

“Non ce ne andiamo”: il Bolognesi si reinventa

Il Circolo Arci Bolognesi da piazzetta San Nicolò, dove le sue attività culturali e sociali proseguono dal 1979, non se ne vuole andare – e per rimanere è pronto da ottobre a reinventarsi, con la promessa di non smarrire la propria identità, fatta di incontri, partecipazione e creatività

Oggi ho avuto paura… Ero alla lavanderia self service, all’interno c’era una signora dal colore della pelle bianca che come me cercava di capire come funzionano quelle macchine “infernali”, ovvero le lavatrici a gettoni.

L’ho aiutata e sono riuscito ad attivare la macchina solamente perché alcuni giorni prima avevo perso 20 minuti della mia vita per cercare di capire come funzionasse.

Una chiacchiera tira l’altra, ma mentre si parla vedo la signora con la faccia terrorizzata, quasi come avesse visto la morte in faccia. Le domando: “Si sente male, signora?” E lei con voce impaurita mi risponde “Lí fuori c’è un nero!” mi giro e vedo fuori dalla lavanderia un ragazzo con la pelle di un colore diverso dal bianco, che passava per i fatti suoi.

Ho avuto paura, ho avuto paura non tanto di quella signora ma dell’essere umano in generale.

Come siamo arrivati a tutto questo squallore? Vedere il diverso come un pericolo insopportabile? Un ragazzo nero, un ragazzo qualunque, vestito normalmente che passeggiava mangiando un gelato alla panna e faceva risaltare il colore della sua pelle nera, come risalterebbe un gelato al cioccolato mangiato da un ragazzo con la pelle bianca.

Stavo per non rispondere e lasciarmela scivolare addosso come purtroppo faccio ultimamente ed invece le ho risposto che non c’era niente di cui avere paura, perché era un ragazzo come tanti altri; poi le ho spiegato che a me fanno più paura gli ingiacchettati/cravattati delle banche, che con le loro strategie ci hanno ridotto loro schiavi e senza ritegno hanno fatto sparire tanti, troppi risparmi frutto delle fatiche dei pensionati e dei contribuenti.

Caso strano anche la signora aveva perso la somma di 25.000 euro… “Ha ragione” mi ha risposto stupita, “non ci avevo mai pensato…”

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com