Finisce in finale play off promozione l’avventura della Pallavolo Ferrara 2MD Sistemi che, nel doppio confronto per il passaggio nella massima serie regionale, ha dovuto cedere il passo alla forte compagine del Cattolica Volley Rimini.
Le ragazze di coach Menini escono a testa alta e tra gli applausi di un pubblico meraviglioso, accorso in massa a sostenere Elena Ugolini e compagne. Protagoniste di un girone di ritorno da incorniciare (con 10 vittorie consecutive), con un rullino di marcia da prima della classe e dopo una “serie play off” combattuta e vinta contro un Parma coriaceo e d’alto livello è mancata la classica “ciliegina sulla torta”.
Cattolica si è dimostrata squadra solida dalle individualità importanti, specialmente in “posto quattro” ed ha prevalso sia in gara 1 che in gara 2 grazie ad una prova in crescendo che, malgrado la caparbia resistenza ferrarese, ha portato le romagnole a tagliare il traguardo della promozione.
Sia nel caldo torrido del Palasport di Cattolica, che nella palestra della De Pisis, strabordante di pubblico, Pallavolo Ferrara 2MD Sistemi ha dovuto fare i conti con le forti schiacciatrici romagnole, parse in alcune situazioni davvero “immarcabili” e con ogni probabilità anche con il grande dispendio di energie profuso nella serie di semifinale che le ha portate a giocarsi le ultime “chance” con la lancetta del serbatoio sulla “riserva”.
La cronaca delle “partite di finale” racconta in sintesi una battaglia combattuta con determinazione da entrambe le formazioni; con Ferrara che nella gara d’andata ha impattato entrambi i primi due set sul 20 pari per poi cedere nel rush finale a causa di alcuni errori e sotto la pressione delle attaccanti romagnole, regalando alle padrone di casa il terzo set e gara 1 dopo aver condotto addirittura 14-19, facendo pensare ad una possibile rimonta.
Copione identico per gara 2 con Cattolica Volley trascinata dalle solite schiacciatrici di posto 4 e Ferrara a rincorrere cercando nel servizio e nel muro/difesa le possibili armi per poter limitare l’offensiva delle ospiti. Martina Zocca in regia, Sara Zanetti opposto, Elena Ugolini e Gaia Bonora “di mano”, Eleonora Zocca e Beatrice Moretti centrali, Ilaria Pegorari libero, hanno provato e lottato, sostenute ed aiutate dalle compagne come Claudia Dal Fiume, Asia Ingranata, Irene Scarpante, Irene Benea e Miriam Azzi, ma alla fine il Cattolica si è imposto.
Onore alle ragazze di coach Menini che a fine gara ha voluto sottolineare: “E’ normale che ci sia delusione e sconforto, quando si arriva a giocarsi una finale è giusto crederci, ma non dobbiamo dimenticare quanto di buono è stato fatto: abbiamo disputato un campionato oltre ogni aspettativa, un girone di ritorno strepitoso rimontando fino al terzo posto a pari merito con il secondo, abbiamo giocato una semifinale da categoria superiore; non siamo riusciti a realizzare un sogno… ma basta vedere e sentire il calore di una società intera, di famiglie, di amici, delle nostre giovani che hanno riempito oltre misura questa palestra, per renderci orgogliosi di ciò che abbiamo fatto, ed è per questo che voglio ringraziare questa squadra, queste ragazze”.
CATTOLICA VOLLEY – PALL. FE 2MD SISTEMI 3 – 0
parziali: 25/21 25/21 25/22
PALL. FE 2MD SISTEMI – CATTOLICA VOLLEY 0 – 3
parziali: 20/25 21/25 18/25
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com