Vigarano
31 Maggio 2016
Sicurezza, cultura, ricostruzione: le proposte del candidato sindaco per il secondo mandato

Elezioni. Barbara Paron: “Abbiamo pensato ai più deboli”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

di Serena Vezzani 

Barbara Paron

Barbara Paron

Vigarano  Mainarda. Barbara Paron: diplomata in ragioneria con 60/60, recentemente laureata in Economia e gestione delle imprese, dal 2011 sindaco del comune, riconfermata dal centrosinistra come unico candidato per le amministrative della settimana prossima, a cui parteciperà sostenuta dalla civica ‘Insieme per Vigarano’.

L’abbiamo sottoposta a un questionario: format di quattro domande, uguali per tutti i candidati vigaranesi, recapitate per posta elettronica. Tempo ventiquattr’ore per rispondere.

Qual è, a suo avviso, la cosa migliore, a livello amministrativo, degli ultimi cinque anni? Cosa, invece, andrebbe rivisto?

“La cosa più meritevole in un periodo di crisi è stata senza dubbio la decisione di non tagliare risorse destinate ai servizi alla persona, agli anziani, alle famiglie, ai giovani, alla scuola; addirittura abbiamo incrementato il sostegno scolastico passando da 4500 ore a circa 8000 ore per tutti i residenti, e azzerato la lista d’attesa dell’asilo nido, per i nuclei con entrambi i genitori occupati.

Se avessi potuto, avrei voluto investire più risorse nella gestione del verde pubblico e questo sarà un impegno per il prossimo mandato, coinvolgendo la cittadinanza attraverso il volontariato”.

A cosa darà priorità, se verrà eletto, e qual è dunque il tema più forte del suo programma elettorale?  

“In un mondo che evolve sempre più rapidamente e deve fare i conti con i nuovi fenomeni migratori, il tema più forte sarà legato alla sicurezza. Prevedo di mettere in campo  sinergie con le forze dell’ordine e i comuni limitrofi e un ulteriore investimento nelle tecnologie di video sorveglianza e controllo del territorio”.

Cultura e turismo: le soluzioni, in concreto, che si propone per rendere il comune di Vigarano più attrattivo.

“Se esaminiamo il tasso di presenze turistiche per 1000 abitanti (dato standard Eurostat) Vigarano ha un’ attrattività molto maggiore rispetto ai comuni limitrofi, questo grazie all’importante lavoro fatto in questi anni: l’entrata nel circuito di CittàSlow, la rete mondiale di 200 comuni che si distingue per il buon vivere, la presenza alle maggiori fiere internazionali. La mia proposta per il futuro è incentrata sul completamento del museo Rambaldi dedicata al concittadino Carlo, potenziale propulsore di sviluppo turistico – economico ma anche un laboratorio di attività formative tecniche e artistiche”.

Terremoto 2012: la sua posizione e riflessioni in merito alla gestione della ricostruzione. Cosa è stato fatto, cosa c’è ancora da fare e cosa, come candidato sindaco, si propone di realizzare.

“Vigarano è stato il comune meno colpito e conseguentemente quello che ha avuto meno fondi dal sisma, ma non è rimasto indietro, anzi, è riuscito a fare un salto di qualità. Il Polo scolastico, il museo Rambaldi e il recupero della ex scuola di Vigarano Pieve (futura scuola di musica e centro multimediale giovanile) ne sono un esempio. Oltre ai fondi della regione, abbiamo investito molte risorse nostre:  scuola media, scuola primaria, scuola di infanzia, manutenzione delle strade e di edifici pubblici.

Come candidato sindaco propongo il recupero della restante ex scuola elementare Alda Costa da trasformare nella nuova biblioteca e ludoteca come spazio d’aggregazione. La realizzazione della Cittadella dello sport utilizzando anche lo spazio dei vecchi moduli grazie alla vendita della pista di pattinaggio. A Vigarano non si costruiranno palazzi, e una parte del ricavato verrà investito nella rete fognaria della zona di via Pasolini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com