Il caso del pianista fuori posto è destinato a far parlare ancora di sé. Specie sui social. All’indomani dell’addio di Paolo Zanarella a Ferrara continua il tamtam mediatico sulla vicenda, partita lo scorso 5 maggio quando il musicista di strada aveva deciso di suonare nel centro storico estense senza i permessi ufficiali del Comune.
Una scelta che aveva trovato l’appoggio di tanti ferraresi, fermatisi sul listone per ascoltare la musica in stile buskers, ma non dell’amministrazione che, pur tendendo la mano all’artista, aveva ribadito la necessità di chiedere l’autorizzazione alla Sovrintendenza perché posizionare un pianoforte in piazza equivale all’occupazione di suolo pubblico, per cui serve una relativa concessione.
Al centro della polemica non c’è tanto la ‘cacciata’ di Zanarella che ha dovuto sospendere lo spettacolo improvvisato per adeguarsi al regolamento, quanto i lunghi tempi per far fronte al percorso burocratico necessario per esibirsi in strada. Tempistiche che si aggirano intorno ai 20 giorni e che Zanarella aveva definito “un parto per ottenere un pezzo di carta” e che quindi l’hanno portato alla decisione di esibirsi in città per l’ultima volta.
Alcuni ferraresi non si arrendono però a questa perdita e, oltre a continuare a inviare messaggi di solidarietà al musicista complimentandosi per la sua bravura e genuinità, hanno creato la pagina Facebook “Rivoglio il pianista a Ferrara” che, a poco più di 24 ore dalla creazione, ha già raccolto oltre oltre 170 ‘mi piace’. Ma i seguaci del musicista di strada sono molti di più come dimostrato dagli innumerevoli commenti e condivisioni che continuano a rimbalzare anche oggi sul social network.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com