Attualità
10 Maggio 2016
Martedì 17 maggio la 10^ edizione della giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia diventa occasione d'incontro, riflessione e festa per le associazioni Lgbti

“I have a rainbow dream”, sogno arcobaleno su Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Primo maggio. Tagliati (Cgil): “Costruire insieme un’Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

Nella data in cui si ricorda che il lavoro "è la condizione fondamentale di dignità delle persone" e la "condizione necessaria per poter realizzare il proprio progetto di vita", Veronica Tagliati dalla piazza di Argenta rimarca che "come Cgil, Cisl e Uil abbiamo voluto dedicare quest’anno il 1° maggio ad un sogno, il sogno di Costruire insieme un'Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

DIGITAL IMAGE

di Carolina Fiorini

Avere un sogno, un sogno arcobaleno, è la realizzazione di un grande progetto. Realizzare il proprio progetto il 17 maggio, giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, è un grande e sentito passo per le associazioni ferraresi che da sempre si sono battute per il riconoscimento dei diritti Lgbti.

“I have a rainbow dream” verrà festeggiato il prossimo martedì 17 maggio in occasione della decima edizione della giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, giornata divenuta occasione d’incontro, riflessione e festa per le associazioni Lgbti del territorio.

Un ulteriore motivo per festeggiare la giornata sarà l’inaugurazione della prima sede che il Comune di Ferrara ha assegnato a Circomassimo Arcigay, Arcilesbica Ferrara, Agedo e Famiglie Arcobaleno, con sede in via Ripagrande 12.

Il taglio del nastro è previsto alle 18 assieme all’assessora alle pari opportunità di Ferrara Annalisa Felletti e a Roberta Mori, presidente della commissione regionale per la parità e per i diritti alla persona. Nel seguito della serata verranno proposte letture di alcuni brani sul tema omofobia, letti da Marco Sgarbi ed altri attori di Ferrara Off, intramezzati dalle musiche di Mery Pollege, cantautrice ferrarese.

Nel corso della giornata inoltre, gli esercizi ed attività commerciali situate in via Ripagrande daranno il loro contributo di solidarietà mantenendo i negozi aperti ed allestendo banchetti e mercatini di artigianato per la via, che verrà temporaneamente chiusa al traffico.

A presentare l’inaugurazione la presidente Arcigay Manuela Macario, Francesca Beccati, presidente Arcilesbica, il referente famiglie arcobaleno Henry Gallamini, la referente di Agedo Elisabetta Di Carpegna e l’assessora Annalisa Felletti, che afferma come “la nuova sede delle associazioni Lgbti sarà un importante punto antenna per dare sostegno e rilevare le discriminazioni omofobiche che purtroppo ancora avvengono in città”.

Perché di omofobia e transfobia si muore. Lo ricordano le notizie che troppo spesso scorrono sotto ai nostri occhi, lo ricordano sopratutto le vite mancate dei giovani ragazzi che non sopportano il peso della loro “diversità”. L’obiettivo delle associazioni Lgbti di Ferrara è di contrasto e piena opposizione alle discriminazioni e lo sportello d’ascolto che aprirà all’interno dell’associazione avrà la funzione di prevenire i maltrattamenti, ascoltare e non far sentire sole le persone che più vivono una realtà isolata.

Di grande esempio è il neonato Gruppo Giovani di Circomassimo Arcigay e Arcilesbica di Ferrara che, partendo all’interno delle scuole, porranno le loro competenze e dedizione agli under30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com