‘Ndrangheta a Ferrara. Il mondo della cosca Gallace
Il Kartodromo potrebbe essere una sorta di missione in avanscoperta, un test, un assaggio. Magari può essere l’inizio
Il Kartodromo potrebbe essere una sorta di missione in avanscoperta, un test, un assaggio. Magari può essere l’inizio
Dieci anni di musica, ricerca e composizione collettiva. Domenica 25 ottobre alle 21.30, il Jazz Club Ferrara ospita il concerto per il decennale della Tower Jazz Composers Orchestra, l'ensemble residente del Torrione nato nel 2016
Con un convegno dedicato al rapporto tra bellezza, benessere e cura sociale, un'iniziativa aperta al pubblico in piazza del Municipio e il gran galà conclusivo, sabato 24 ottobre il Ferrara Film Corto Festival 2026 arriva al momento delle premiazioni
Lunedì 26 ottobre, ore 21, il film di Mélisa Godet arriva a Ferrara prima dell'uscita nelle sale. La serata apre idealmente la rassegna sulla condizione femminile che il Santo Spirito proporrà nella primavera 2027
Sigilli nella mattinata di giovedì 22 ottobre a Ferrara, alla pista XBikes 2.0 di via Cesare Diana. L'intervento dei carabinieri rientra in un'operazione più ampia coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia di Roma che ha portato a tre arresti e al sequestro di beni aziendali e conti correnti per almeno 2 milioni di euro, tra Aprilia e Ferrara

Sara Ardizzoni (foto di Davide Pedriali)
Il Circolo Arci Zone K di Malborghetto di Boara ospiterà venerdì 29 aprile un evento che vedrà protagonista Sara Ardizzoni nel suo progetto solitario Dagger Moth che presenterà ufficialmente al pubblico ferrarese la sua ultima fatica in studio.
Chitarrista trasversale (per scelta) e cantante (per caso) Dagger Moth è una specie di one-woman-band, con chitarra elettrica, voce ed elettronica, che miscela loop, noise e melodia in bilico fra caos e struttura.
L’album omonimo esce nell’aprile del 2013 su Psicolabel e vede la collaborazione di Giorgio Canali, Joe Lally, Alfonso Santimone, Luca Bottigliero.
Il nuovo album, registrato e mixato da Franco Naddei, si avvale anche dei contributi di Marc Ribot e Antonio Gramentieri.
La serata inizierà però con una sorpresa: ad aprire il concerto di Sara il progetto in duo di Zeno De Rossi e Chris Speed.
L’incontro tra il batterista ed il clarinettista/sassofonista americano risale a quindici anni fa. Da allora i due hanno collaborato in vari progetti, ma solo nel 2014 hanno deciso di realizzare qualcosa in duo, chiudendosi in uno studio per registrare quello che è diventato il disco “Ruins”, uscito per Skirl Records, etichetta con base a Brooklyn e gestita dallo stesso Speed.
Speed è conosciuto oltre che per i suoi progetti in veste di leader, anche per le sue decennali collaborazioni con musicisti come, per citarne alcuni, Uri Caine, Tim Berne, John Zorn e Dave Douglas.
De Rossi è leader di vari progetti personali, co-leader del gruppo Guano Padano ed è inoltre impegnato da anni a supporto di Vinicio Capossela, Franco D’Andrea, Wayne Horvitz, Enrico Rava. È co-fondatore del collettivo indipendente El Gallo Rojo.
Il Circolo aprirà alle ore 19 e il live avrà inizio alle 22.00 circa. L’ingresso sarà ad offerta libera e riservato ai soci Arci. Per prenotazione di tavoli e posti a sedere il numero da chiamare è sempre il 346.0876998.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com