
La biblioteca del Centro Studi Bassaniani ospitato a Casa Minerbi
Nei prossimi giorni il Comune di Ferrara, la Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah e Ferigo Foscari sottoscriveranno una convenzione – che costituisce l’accordo preliminare a un’importantissima donazione – con la quale l’avvocato Foscari intende arricchire il patrimonio culturale della città estense e al tempo stesso mettere a disposizione della fruizione pubblica, e in particolare degli studiosi, un documento d’inestimabile valore per la storia della letteratura del ventesimo secolo.
Si tratta del manoscritto originale de “Il giardino dei Finzi Contini” che – insieme ad altri documenti bassaniani d’interesse significativo – fu donato da Giorgio Bassani alla nonna di Ferigo Foscari, la contessa veneziana Teresa Foscolo Foscari, antesignana protagonista delle battaglie per la salvaguardia del patrimonio nazionale e di Venezia in Italia Nostra.
La convenzione disciplina le modalità con le quali verranno garantite la conservazione e l’attività di valorizzazione del manoscritto, il ruolo che in tali attività avranno la biblioteca Ariostea, Casa Minerbi ed il Meis, e le modalità con le quali verrà caratterizzata la figura della contessa Foscolo Foscari, alla quale Bassani attribuisce – nella personale dedica che accompagna la donazione del manoscritto – un ruolo fondamentale quale fonte d’ispirazione per il romanzo.
“Per la città di Ferrara la generosa donazione del manoscritto del ‘Giardino’ costituisce un motivo di particolare soddisfazione – commenta il sindaco Tiziano Tagliani – poiché va ad arricchire il patrimonio di memoria e di cultura letteraria di Giorgio Bassani, elemento costitutivo della nostra identità e valorizzato nel nuovo Centro Studi Bassaniani ospitato a Casa Minerbi”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com