Ostellato
26 Marzo 2016
A Ostellato si è svolta una conferenza sul tema presso la biblioteca con il giornalista Alfio Nicotra

Il ruolo del Kurdistan nella guerra contro l’Isis

di Redazione | 3 min

Leggi anche

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

prc ostellato 2Ostellato. Il Circolo Prc xxv Aprile di Ostellato–Fiscaglia  ha organizzato una conferenza sabato scorso presso la biblioteca di Ostellato  dal titolo “Il ruolo del Kurdistan nella guerra contro l’Isis” alla presenza del giornalista esperto di politica internazionale Alfio Nicotra, della segretaria provinciale di Prc Stefania Soriani e della segretaria di circolo Daniela Fuschini.

Nicotra ha affrontato il tema con competenza illustrando ciò che sta avvenendo nel distretto di Rojava dove i curdi hanno dato vita a questa straordinaria esperienza di Kurdistan Federale, che non vuole l’indipendenza ma il riconoscimento di un governo locale fortemente inclusivo dove, per esempio, in ogni municipio ci sono un sindaco donna ed uno uomo, dove le poche risorse a disposizione vengono impiegate per  le scuole per i bambini e le bambine e dove le diverse appartenenze religiose convivono nel rispetto reciproco.

Il Rojava è  un area geografica a maggioranza curda definita in tre cantoni: Afrin, Kobane et Jaziré.

Parte di questi territori sono frutto della riconquista su Daesh ottenuta da Ypg/Ypj (Unità di protezione popolare/delle donne) e Sdf  (Forze democratiche siriane) con il sostegno della coalizione internazionale. E questo, per Nicotra è uno dei modi possibili di contrasto all’espandersi dell’influenza integralista. Gli ultimi avvenimenti stragisti a Bruxell, come in Africa sono la dimostrazione che muri, fili spinati non sono la strada per risolvere i problemi del terrorismo. Come per la mafia – è stato ribadito nel corso del convegno – la risposta deve essere lavoro, diritti civili per tutti, interazione fra le diverse culture  e politiche condivise dai paesi democratici.

Purtroppo – si è detto – questa strada è molto lunga e di difficile percorrenza perché i governi dei paesi occidentali spesso sono nelle mani dell’industria bellica e di governanti assolutamente poco lungimiranti incapaci di programmare nel lungo periodo perché concentrati nella politica del “qui e ora”. Mentre servirebbe una concertazione simile a quella messa in atto contro il nazismo e il fascismo nel secolo scorso.

prc ostellatoE l’esperienza del Kurdistan Federale dovrebbe essere preso ad esempio e sostenuto decisamente da tutti coloro, Stati e associazioni, che vogliano veramente opporsi alle strategie destabilizzanti di quei Paesi come Arabia Saudita, Qatar e Kuwait che finanziando le milizie islamiche vogliono governare il mondo con il terrore. Quei Paesi – hanno detto i relatori della conferenza – vanno emarginati dal contesto internazionale e l’Europa dovrebbe svolgere un ruolo altamente propositivo e bollare tutti coloro che vogliono far credere alle popolazioni che chiudendo le frontiere e donando miliardi di euro al governo fascista di Erdogan si risolva il problema del terrorismo. Strategie condivise a livello internazionale e sostegno incondizionato a tutte quelle esperienze che partendo dal basso lottano per includere e non per escludere come sta avvenendo nel Rojava,  sono le risposte per tentare di sconfiggere il terrore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com