Eventi e cultura
15 Marzo 2016
Il docente Cazzola analizzerà "Dietro la porta" e "Il romanzo di Ferrara"

La ‘limatura’ bassaniana nella sala dell’Arengo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

giorgio bassani 1

Giorgio Bassani

“Bassani: un esempio del labor limae bassaniano”: questo il nome della conferenza che, giovedì 16 marzo alle 17, presso la sala dell’Arengo del Comune di Ferrara, terrà il professor Claudio Cazzola, per il Comitato della Dante Alighieri di Ferrara.

Introdurrà Luisa Carrà, presidente del Comitato della Dante; Cazzola analizzerà poi la pagina iniziale di “Dietro la porta” e la riscrittura delle sei parti de “Il Romanzo di Ferrara”, iniziata nel 1940, con “Una città di pianura”, pubblicata sotto lo pseudonimo di Giacomo Marchi, fino alla definitiva edizione mondadoriana del romanzo completo nel 1980.

La revisione dei testi risponde ad una profonda esigenza etica: quella di trovare l’espressione esatta per rappresentare la realtà che si nasconde dietro le apparenze materiali. “A tal fine lo scrittore ha adottato principalmente lo strumento classico del “labor limae” ereditato da uno dei maestri assiduamente frequentati, il poeta latino Quinto Orazio Flacco” sottolinea Cazzola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com