Attualità
2 Marzo 2016
Il documento racconta con trasparenza e attendibilità le prestazioni dell’evento a livello ambientale, etico-sociale ed economico

Natale e Capodanno a Ferrara, è online il Bilancio di Sostenibilità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

capodanno-ferrara-22È online sul sito www.capodannoferrara.com, nella sezione “sostenibilità” il primo Bilancio di Sostenibilità del Natale e Capodanno a Ferrara, documento che mira a raccontare con trasparenza e attendibilità le prestazioni dell’evento nei tre livelli della sostenibilità: ambientale, etico-sociale ed economica.

Consapevole dell’importanza del percorso di responsabilità intrapreso, con questo primo rapporto semplificato, l’Ati (Associazione temporanea d’impresa) composta da Delphi International Srl, Made Srl e Sapori da Mare di Mauro Spadoni intende dare conto delle proprie prestazioni e dei risultati di sostenibilità raggiunti. Al giorno d’oggi essere responsabili e sostenibili significa infatti rendersi conto, tener conto e, soprattutto, dar conto dei risultati raggiunti e degli obiettivi conseguiti. Uno dei principi su cui si fonda la gestione responsabile secondo la norma Iso 20121 è proprio l’accountability dei risultati.

Natale e Capodanno a Ferrara hanno seguito nell’edizione 2015/2016, e seguiranno nelle edizioni successive, un programma di miglioramento della sostenibilità, implementato grazie alla collaborazione con Punto 3, azienda di Ferrara specializzata in eventi sostenibili. Gli obiettivi dell’organizzazione, riassunti nella politica di sostenibilità sono ispirati ai 4 principi guida di: Innovazione ed efficienza, Miglioramento continuo, Coinvolgimento e sensibilizzazione, Trasparenza ed accessibilità.

Natale e Capodanno a Ferrara ha aderito inoltre, nell’ambito della politica di sostenibilità, al circuito Zero Waste ( letteralmente “Zero Sprechi”): con la “Zero Waste Adriatic net for events and festivals”, progetto Ipa Adriatico, Programma di cooperazione transfrontaliera dell’Unione Europea, si mira a creare una rete di eventi e festival a basso impatto ambientale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com