Bondeno
26 Febbraio 2016
La contessa di Canossa ha 25 'omonime' che vanno da uno a 107 anni

Tutti pazzi per Matilde, Bondeno le dedica un albo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Investito in bici, 18enne lotta ancora per la vita

Resta ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, il 18enne D.I., investito da un'automobile a Bondeno, sull'incrocio tra la via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Il Museo di Stellata festeggia i suoi primi 20 anni

E' arrivato il momento dei festeggiamenti: sabato 11 maggio il Museo Civico Archeologico "Ferraresi" di Stellata celebrerà i 20 anni del museo, creato nel 2004, che ha raggiunto i due decenni di apertura

matildeBondeno. A 970 anni dalla nascita di Matilde di Canossa, Bondeno istituisce l’”Albo di Matilde”, un registro di tutte le persone del territorio che si chiamano ‘Matilde’. Sono 25 quelle in elenco. La più giovane ha appena un anno, la più anziana 107.

L’iniziativa arriva a compimento oggi, con una precisa delibera di giunta che sancisce l’istituzione dell’albo. Il percorso è partito l’anno scorso – nel 900esimo anniversario della morte della Grancontessa – quando l’amministrazione ha inviato a tutte le famiglie una lettera, per annunciare l’iniziativa e lanciare un primo censimento informale’ tra i cittadini del territorio. I dati sono poi stati ‘incrociati’ e integrati con quelli contenuti nei registri dell’ufficio anagrafe del Comune.

Sempre l’anno scorso a Matilde di Canossa l’amministrazione ha dedicato anche il volume “Bondeno, una città da favola…e da storia”, l’album da colorare dedicato ai più piccoli. Simone Bergamini e Stefano Tassi del gruppo archeologico hanno invece registrato una puntata di ‘Belle storie’, il ciclo di interviste dedicate a volti noti del territorio che parlano della storia e della cultura locale.

“Matilde, oltre ad essere un nome bellissimo, è un nome carico di storia e di significati per il nostro territorio – dichiara l’assessore Francesca Aria Poltronieri -. Alla ricorrenza della nascita si aggiunge una ragione in più per celebrarne il ricordo e le opere nel nostro territorio: le tesi sostenute dalla studiosa Michèle Spike, secondo la quale Matilde di Canossa potrebbe essere morta proprio nella ‘nostra’ Bondeno, a indicare quanto ci sia ancora da scoprire e quanto sia necessario tenere viva la memoria di un personaggio affascinante e misterioso come la Grancontessa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com