Sport
24 Febbraio 2016
Dai lanci ai salti con Federica Giovanardi che ha vinto il titolo regionale assoluto a Modena atterrando a 11,62 m

Un weekend di soddisfazioni per l’Atletica Estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

GIOVANARDI_FedericaL’ultimo weekend di febbraio porta importanti spunti di soddisfazione per Atletica Estense e, se dai prati di Gubbio in occasione della finale nazionale di campestre i risultati sono stati di poco sotto le aspettative, grandi prove arrivano da Lucca grazie a Matilde Buda impegnata nella finale nazionale invernale di lanci. Nel martello giovanile (1997-2000) si conferma in grande crescita lanciando a 47,03 m. l’attrezzo di 4 kg. (poco sotto il suo personale) chiudendo in ottava piazza nazionale.

Dai lanci ai salti con Federica Giovanardi, nona due settimane prima agli italiani U23 nel salto triplo con 11,39 m.; si lascia alle spalle il rammarico e conquista il titolo regionale assoluto a Modena atterrando a 11,62 m., nuovo primato personale. Sempre a Modena, nello sprint sui 60 metri indoor Oliviero Carlini ancora vicino ai suoi limiti con 7”19 e sulla medesima distanza grande progresso per Francesca Lorenzi che, sulla pista di Ancona coglie il frutto del suo impegno migliorandosi due volte, 8”18 in batteria e 8”16 nella finale. Trovano maggiori difficoltà del previsto le allieve ferraresi nella finale nazionale di cross, il tracciato di Gubbio si dimostra ostico alle atlete meno “muscolari” e pur migliorando la posizione 2015 mancano di poco l’obiettivo della Top10, chiudendo comunque con un importante 12° piazza nazionale (17° lo scorso anno) su una cinquantina di squadre al via.

Nel dettaglio Caterina Mangolini fatica nei continui cambi di pendenza ed è 44° (250 atlete al via), Ester Malacarne al rientro dopo un mese di stop è 80°, Eleonora Malossi poco prima della metà delle classificate e, Ludovica Vallese con Bouich Hajar più dietro. Bella la prova dell’unico allievo schierato per la formazione ferrarese, Andrea Tuffanelli coglie un positivo 61° posto (5° tra i corregionali con 340 atleti partenti), nei 5 km di gara si destreggia bene nelle asperità del tracciato e recupera progressivamente posizioni che mantiene nel caotico rettilineo d’arrivo delineando margini di progresso. Lo junior Dario Berveglieri chiude nella seconda metà del gruppo (230 i partenti) al termine di una gara “tostissima”, 8 km per gli junior e campo partenti tra i più qualificati (vittoria per il piemontese Pietro Riva, recente campione europeo under 20 dei 10mila metri).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com