lun 25 Gen 2016 - 6769 visite
Stampa

La ‘Buona Scuola’ svenduta a McDonald’s per un pugno di euro

Duro attacco del Movimento 5 Stelle al concorso a punti vinto dalla 'Dante Alighieri"

donald“La “Buona Scuola” si svende a McDonald’s per un pugno di euro”. Così il Movimento 5 Stelle di Ferrara commenta la vincita della scuola Dante Alighieri di un concorso promosso a livello nazionale dalla McDonald’s per guadagnare 8mila euro di premio in materiale didattico e dispositivi tecnologici, a fronte di una raccolta punti in base al consumo dei propri prodotti. “Un fatto grave, eticamente e culturalmente riprovevole, condannabile per le numerose implicazioni negative che si ravvedono”, attacca il M5S.

“La McDonald’s – spiegano in un comunicato i pentastellati ferraresi – fa i propri interessi approfittando della perenne penuria di risorse della scuola pubblica (a proposito di “Buona scuola”!) per comprare famiglie, ragazzi, insegnanti e presidi. E lo fa con l’avallo della Regione e del Governo che, si sa, ha inserito la multinazionale come sponsor nell’Expo per “nutrire il pianeta”. Ogni euro speso un punto, 3 punti per le consumazioni all’interno di Expo in cui è stata lanciata l’iniziativa. Si tratta di una vera e propria istigazione a disvalori all’interno dell’istituzione pubblica scolastica, preposta all’educazione e formazione culturale delle giovani generazioni ed esercitata, peraltro, sulla fascia di età maggiormente condizionabile, quella della preadolescenza. Si va dalla promozione del consumismo superfluo e non propriamente salutare, alla pubblicità di una catena di ristorazione, alla diffusione del messaggio distorto che il consumo è un valore vincente; ma ancor più grave è il vulnus nei confronti dell’alimentazione sana e corretta di cui tutti gli educatori si riempiono la bocca da anni, che sta alla base delle scelte all’interno delle mense scolastiche, che viene giustamente e di continuo promossa sui media come fonte primaria di salute e simbolo di buona qualità di vita. La sana alimentazione è riconosciuta come la medicina preventiva più efficace per migliorare la qualità di vita e risparmiare una montagna di denaro pubblico in spesa sanitaria”.

Secondo il Movimento 5 Stelle di Ferrara, “promuovendo indirettamente il “cibo spazzatura” (definizione ormai radicata e diffusa per definirne la scarsa salubrità) la scuola Dante Alighieri e tutte le altre scuole italiane che hanno aderito, assieme ai genitori (troppi) che hanno lavorato per arrivare a questo risultato, hanno abdicato al proprio ruolo di educatori e hanno sponsorizzato un preciso modello culturale basato sul consumismo sfrenato e su un’alimentazione non proprio sana”.

L’alternativa, come suggerisce il M5S, sarebbe stata semplice: “Se ogni famiglia avesse versato direttamente come contributo volontario il costo di un paio di ‘Happy Meal’, si sarebbe arrivati allo stesso risultato senza regalare alla multinazionale 50mila euro a fronte di una donazione di 8mila. E con quella cifra si sarebbe potuto finanziare un bel progetto di educazione alimentare, al posto di materiale didattico e tecnologico che dovrebbe essere già in dotazione alla stessa scuola pubblica, se veramente fosse “Buona scuola””.

I 5 Stelle estensi, infine, chiedono conto della posizione dell’Amministrazione comunale “che, con la presenza dell’assessore Fusari alla premiazione, ha, di fatto, promosso il modello alimentare McDonald’s, pur spendendo ogni anno decine di migliaia di euro di soldi pubblici per il controllo della qualità del cibo nelle mense delle scuole e per la promozione di una dieta sana ed equilibrata”.

Stampa
  • http://Il%20tuo%20sito%20web... un amico

    Ma i 5* ci tengono così tanto a farci “votare PD”?

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... stefano

    Sono un genitore di una bambina che, insieme a tutti ha contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.
    Volevo dire che a scuola si pubblicizza anche la coop, hera, la conad, medici senza frontiere e tutti coloro che, senza forzare alcuno, offrono un contributo in termini di materiale logistico e altro.
    Volevo informare anche il movimento 5 stelle che i genitori già contribuiscono TUTTI ad un contributo volontario a favore della scuola.
    Tra l’altro abbiamo raccolto anche i “tagliadi della nuova Ferrara” a favore del dott. Urbinati dirigente scolastico al fine di fargli capire quanto ci teniamo all’educazione dei nostri figli ed all’attenzione verso il mondo scolastico.
    Molti di noi sono impegnati nei quartieri con i progetti “hurban center” contribuendo, per quanto possono, a migliorare il verde pubblico, a favorire l’attività ludica dei nostri figli ecc…
    Semplificare come al solito mi è sembrato poco “movimento 5 stelle” e molto solita politica ipocrita all’italiana.

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... fart

    Ai tempi di Tavolazzi il 5stelle estense lottava contro l’inceneritore,ora si attacca al mcdonald.Dalle 5stelle alle 5stalle.Wow!

  • Francesca

    Ridicoli! Ma ve prego……. Non sanno proprio più di che parlare! Non va mai bene niente!
    Se invece che badare al premio della Dante chi sta in comune pensasse ai gravi problemi della città, Ferrara sarebbe migliore! Ma giustamente… È più facile aprire la bocca per il nulla che sudare per migliorare veramente ciò che non va…. Ovviamente tipico dell’amministrazione comunale!
    Avete voglia di dire qualcosa? Venite a vedere lo status dei vetri della palestra sotto lo stadio e l’ambientino “rassicurante” della zona…. Perché non fare un bel sopralluogo? Vi apro le porte (frantumate) della palestra molto volentieri!

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... iodicolamia

    Cosa c’è di male! Non amo McDonald e non ho mai consumato un panino da loro. Anzi non ci sono neppure mai entrato. Ma se finanzia con un concorso una cosa utile, perché rifiutarla? Avreste potuto farlo voi, destinando a tutte le scuole e ospedali italiani la vostra quota di “finanziamento pubblico”. Ma ci avete rinunciato e non sapete neppure che fine hanno fatto quei soldi. Chi deve vergognarsi di più, quella scuola, o voi improvvisati parvenu? Provate a fare un onesto esame di coscienza. Avete una montagna di voti (tutti di protesta, non per convinzione, beninteso) e avete cacciato più sindaci e parlamentari voi in due anni che tutta la prima e seconda repubblica messe insieme. Chi li ha scelte quelle persone? Ah, già, la rete!

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... alberico

    Francamente credo che i problemi di Ferrara siano altri. Non vedo mai i signori dei 5 stelle davanti ai centri raccolta profughi a protestare per contestare la politica immigratoria DISSENNATA operata da Renzi e dai suoi amici con il patrocinio della Boldrini e dei governanti di Bruxelles. Magari sarebbe molto piu’ gradito a parte della popolazione che non la storia dei buoni di Mc Donald’s…

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Pupella Maggio

    Ricordo la mia vicepreside che si batteva ormai vent’anni fa per cibi sani dentro le macchinette automatiche . Anche questa é educazione poiché il detto dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei é una profonda verità . Sono ancora grato a quella vicepreside per il senso che mi ha trasmesso del ruolo di educatore . Contenti voi cari genitori di avere l aiutino da mcdonalds contenti tutti ma magari selezionare un pó meglio i modelli da offrire ai ragazzi non sarebbe così fuori luogo. Stupisce vedere idee di sinistra portate avanti dai cinque stelle e osteggiate dalla cosiddetta sinistra rinnovata .

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Pupella Maggio

    Ah, consiglio ai genitori educatori di accompagnare i propri figli nello studio del filosofo Feuerbach , potrebbe risultare illuminante

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... marica

    Il movimento 5 stelle coda propone come alternativa al recupero fondi per la scuola?
    Io non sono frequentatrice mec ma ricordo quando lavoravo nella scuola la raccolta punti di altri punti vendita.
    In ogni caso attendo la proposta drl movimento 5 stelle e di altri partiti per i fondi scolastici perché l’istrizione non hs partiti

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... rita

    1- così è ridotta la scuola… non lo sapevate?
    2- ma credete che quelle spese fatte da McDonald’s non sarebbero state fatte comunque? Allora perché non conservare gli scontrini per dargli una “seconda vita”?

    Quanta demagogia in un momento in cui alla scuola si chiede di TUTTO e non si dà NULLA.
    Io lo scorso anno in quella scuola ho pagato di tasca mia e ho pulito e imbiancato per due interi weekend: non per puro divertimento ma per dare un ambiente dignitoso e sano a mio figlio. Chissà se nel frattempo l’amministrazione ha tolto da terra il linoleum in salubre e cambiato gli infissi???
    Così siamo ridotti e sputare su 8000 euro sarebbe un delitto.

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... dada

    C’è molto di peggio di un pasto al mc Donald…. eppoi cos’è sto sdegno assurdo. 5 stelle, vedete di andare a cercare i problemi altrove, ……o non sapete dove cercare?

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Gianna

    In breve: tu dai a McDonald 50mila euro e lei te ne dà 8mila. Un vero affare!!!!

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... dicosemprelamia

    Cari ‘grilletti’ c’è solo l’imbarazzo della scelta sui problemi che angustiano Ferrara. Copiate almeno dai vostri “illustri” colleghi di altre città, province e regioni a cosa potreste dare priorità e attenzione. Ma la colpa non la do a voi, ma a chi vi ha votati, perché …arrabbiati. E voi li state ripagando come si meritano.

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... antonio

    Non ci sono parole per descrivere la totale ignoranza di questi commenti. M5S Ferrara si occupa di tutti i problemi, se non vi informate non è colpa nostra. Se ci tenete così tanto ad avvelenare i vostri figli per soldi fate pure. Prossimamente arriveranno anche concorsi per vincere farmaci per curarli. Siete una tristezza unica veramente.

  • Cult

    da tempo attendo dal capogruppo dei 5 stelle una presa di posizione sulle liste di attesa a Cona anche in questo caso parliamo di salute di tutti i cittadini non solo di quelli che hanno internet ma vedo che corre dietro alle iniziative delle scuole che fanno i miracoli in questo periodo. Del resto si perde del tempo sul semaforo di porta mare pensando di risolvere il tema del traffico ! Il saggio con il dito indica la luna ma credo che i 5 stelle volutamente guardano da un altra parte.

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... best67

    per una “buona scuola”(copia ed incolla del progetto di legge aprea) ci voleva un premier(non eletto) “compagno segretario”!

  • Lima

    5*: mi siete simpatici, ma questa volta l’avete fatta fuori in maniera sgradevole e plateale.
    Pensate di vincere le elezioni del 2019 con queste cose??o similari a queste??

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... enry

    Mangiare da Mac Donald per raccogliere i punti e finanze la scuola…e siete convinti di aver fatto una cosa vista? A sen miss ben!!! Dovrebbe esserci un limite all’ignoranza ed all’utilitarismo inutile; fatevi un esame di coscienza e riprendere i!!! Altro che bravare ai 5 stelle..

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... marzia marchi

    Pecuia non olet, dicevano i latini. Il denaro non puzza, non c’è bisogno di guardare in faccia da dove viene.
    Le osservazioni dei 5Stelle sono sensate e veritiere ma toccano un callo dei genitori che troppo spesso per fare contenti i figlioli, non cucinare e spendere poco si lasciano incantare dal MC Donalds. Fa parte di uno stile di vita che negli USA ha portato all’obesità infantile e che da noi fa emanare circolari da parte del Ministero sulla difesa della corretta alimentazione.Difficile per un insegnante fare educazione alimentare. Basta leggere i commenti qui sopra, ma almeno toglieteci questa incombenza dalle ore di scienze no??

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... antonio

    Non ci sono parole per descrivere questi commenti. M5S Ferrara si occupa di tutti i problemi, se non vi informate non è colpa nostra. Se ci tenete così tanto ad avvelenare i vostri figli per soldi fate pure. Prossimamente arriveranno anche concorsi per vincere farmaci per curarli.:)

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... stefano

    …ma secondo voi chi ha raccolto gli scontrini c’è andato per la scuola ? Si è solo chiesto di mantenerli ai frequentatori a cui non sono certo io che mi permetto di dire se sia giusto o meno consumare al Mac…ogni tanto ci vado anch’io, come vado nei ristoranti a mangiare carne, pesce, pizza.
    Se qualche consigliere, a fronte di 50.000 Euro ricevute ne versa 8.000 alla scuola sono ben accetti.

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... zara

    Per tutti quelli che arricciano il naso quando sentono anche solo parlare di MC Donald. Beh cari vegani, salutisti, vegetariani, biotifosi, macrobiotici, siete proprio sicuri che quello che vi propinano nei negozi dedicati sia esattamente quello che vi aspettate che sia realmente? Anche voi siete un business manipolato sull’onda di una moda. Fidatevi, si muore di tumore al fegato anche mamgiando solo miglio, becchime, purea di zucca eccc. Pesticidi e bombardamenti di radazioni sono anche nei vostri cereali. Il dito va puntato su tutto l’universo alimentare. McDonald’s non è assolutamente peggiore delle vostre sacre zuppe!

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Donaldo

    Solo 11 commenti negativi con tutta la loro pochezza di contenuti, su circa 1700 visualizzazioni fino ad ora, per fortuna parlano chiaro.

    Questa la posizione di chi di educazione se ne intende ed ha centrato il problema.

    https://mauropresini.wordpress.com/2016/01/25/la-buona-scuola-si-svende-per-un-pugno-di-euro/

    Complimenti ai genitori, che ancora non hanno capito di essere vittime inconsapevoli di un sistema che li vuole ricattabili. In buona fede magari si, ma ricattabili…

  • Pupella Maggio

    Meno male che tra tanti bacucchi c’è anche Mauro Presini .
    Pensate che il furbone che governa senza essere stato eletto abbia inventato qualche cosa di nuovo ? Macché , é sempre la stessa ricetta tossica , smantellare lo stato sociale per barattarla poi con l elemosina delle multinazionali .e se non lo capite é grave . È triste che queste ricette dal sapore così reaganiano oggi vengano viste con favore da gente che si definisce di sinistra . Vi posto un link , un articolo tratto da repubblica quando ancora faceva il giornale not embedded a difesa del presidente del consiglio abusivo
    http://conflittidimenticati.it/educazione/msg00036.html

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Reality

    Anni fa c’erano meno problemi: lo studente andava a scuola, usciva e si ritrovava al michy’s di piazza Sacrati, ovvero al burghy dell’impero e nessuno di coloro che oggi critica aveva a che dire. Nessuno è altresì insorto quando la ferrarese Acft stampava sui biglietti la pubblicità che valeva poi come buono sconto alla cassa del Mc. Forse coloro che criticano oggi erano un tempo gli avventori dei Mc Donald?

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Peppino Grilloggia

    @Pupella Maggio invece di dare aria alla bocca studiati la Costituzione e meno il santo blog, imparerai che per fare il Presidente del Consiglio bisogna essere incaricati dal Presidente della Repubblica ed avere una maggioranza in Parlamento.

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... rosadimaggio

    Penso che i genitori facciano di tutto per mandare avanti questa povera scuola!!!! Tra carta igienica, bottiglie dell’acqua, cancelleria, saponi e tanto altro….tutto a loro spese.Oltre ai libri scolastici, quaderni eccc. e stiamo parlando delle scuola dell’obbligo!!!! Senza contare le classi fredde!!!Ebbene lo stato e i comuni non si fanno più carico di questi problemi, restano loro..i genitori.Gli unici interessati a questa povera nostra scuola sono loro. Trovo umiliante che qualcuno critichi il loro operato. Il M5S dovrebbe accanirsi sui banchi dei consigli comunali e/o ministeriali e non coi genitori.”Se ogni famiglia avesse versato direttamente come contributo volontario il costo di un paio di ‘Happy Meal’” Perfavore….perchè non è andato in consiglio comunale a chiedere “se ogni consigliere, assessore….” La scuola la stanno mandando avanti le famiglie e state anche a criticare. M5S stavolta avete “toppato”.

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Alfio Filetti

    Mai letto tante baggianate messe insieme. Le aziende devono creare profitto e se lo fanno aiutando la società è la cultura tanto meglio. E poi basta con questa storia. Che da Mc Donald non si mangia sano i loro prodotti sono certamente più controllati di quelli dei vari Kebab o friggitorie da cartoccio. 5 stelle demagoghi e ideologi. Praticamente a Ferrara sono vecchi compagni riciclati.

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... iodicolamia

    @ antonio – Hai ripetuto lo stesso post per ben due volte. Ci hai preso per cretini o lo sei tu? Su cosa ci dovremmo informare che già non sappiamo. Ci arrivi a capire l’esempio che state dando in tutt’Italia, da Parma a Quarto, in meno di 3 anni? Non aspettare il concorso per prendere qualche farmaco che ti aiuti.

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Marco

    Ho letto
    sono rimasto rammaricato dal comunicato e dal suo articolo poichè sono frutto di prese di posizione dovute alla mancanza di conoscenza di come è nata l’iniziativa.
    Gli insegnanti non c’entrano nulla. I genitori hanno iniziato fuori dalla scuola a parlare dell’iniziativa (qualcuno evidentemente lavora presso qualche punto ristoro) ed a chiedere di conservare gli scontrini a coloro che, a prescindere dal concorso, frequentano il mc donald.
    Mi chiedo se a Cocomaro di Cona i genitori avessero spontaneamente raccolto gli scontrini senza interessare gli insegnanti si sarebbe offeso, è un reato, avreste rifiutato in consiglio di classe l’iniziativa?
    Ho acquistato da poco un libro per sostenere “medici senza frontiere” pubblicizzato in classe. Questo è giusto?. Gran parte dei libri non erano adatti ai bambini, ma li abbiamo comunque acquistati. La sua è la visione di un maestro o di un appartenente ad un partito politico, perchè dobbiamo sempre etichettarci?

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... alberico

    @pupella maggio e seguaci pentastellati. A nessuno a Ferrara frega di questa storia del Mc Donald’s mi spiace per voi. Per quanto riguarda i sig. Presini, sì , sicuramente desidera una scuola bella e giusta ma sono sicuro che e’ anche uno di quelli che professa l’accoglienza a tutti i costi che determina spese enormi agli Stati sovrani. E tutte queste spese ricadono anche sulle scuole che per finanziarsi devono per forza flirtare pure con Mc Donald’s…non e’ difficile da capire sapete?

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Rabibi

    E alora vist ch’iè du bajocc i tira fora lor…

    Am magn al capell se i lor fio i magna tutt a chilometro zero…

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Francesca

    “Un fatto grave, eticamente e culturalmente riprovevole, condannabile per le numerose implicazioni negative che si ravvedono”, attacca il M5S.
    Ma fatevi friggere….è moralmente riprovevole che lo Stato non provveda!!! Movimento 5 stelle di Ferrara; siete dei provinciali qualunquisti!!!!!

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Riflessione

    Dispiace dirlo perché sicuramente non è facile, ma i genitori hanno un compito molto delicato e dovrebbero dedicare, ancor prima che gli insegnanti, del tempo ad una seria riflessione sul senso delle proprie scelte quotidiane e degli insegnamenti che si danno ai figli. Avvallare così la mercificazione del sapere significa semplicemente contribuire a fare di ragazzi liberi dei futuri uomini schiavi. Ciascuno faccia le sue considerazioni, ma almeno le faccia e riempia il vuoto educativo dilagante all’interno delle famiglie. Quanto tempo viene dedicato al dialogo? Basta entrare nei ristoranti per vedere famiglie intere a testa china sul proprio smartphone, non ci si parla più, non ci si guarda nemmeno più in faccia. Ma è questa la famiglia?

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Francesca

    Caro Donaldo che citi lo scritto del maestro Presini, sappi che stai parlando dello stesso insegnante che quando venne a Ferrara il Ministro del’Istruzione era presente tra coloro che non permisero al Ministro di parlare(anche estense.com pubblicò una foto in cui appare)….poi per carità ognuno citi pur chi vuole!!!
    https://mauropresini.files.wordpress.com/2015/09/contestazioni_giannini_ferrara.jpg

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Fariseo

    Rita scrive:
    25 gennaio 2016 alle 19:00

    Io lo scorso anno in quella scuola ho pagato di tasca mia e ho pulito e imbiancato per due interi weekend: non per puro divertimento ma per dare un ambiente dignitoso e sano a mio figlio. Chissà se nel frattempo l’amministrazione ha tolto da terra il linoleum in salubre e cambiato gli infissi???

    No non credo, ma so per certo che invece ha speso 36000 euro per acquistare e posizionare finti autovelox, l’anno scorso ha assunto l’ennesimo nuovo dirigente, ec.ecc.
    Lei si sostituisce per sopperire alle mancanze chi dovrebbe darle un servizio, quest’ultimo invece trovandosi qualche soldo in piu’ in saccoccia, anche grazie a lei, compra scatole di latta da spargere per la citta’, o fa erigere con altrettanti soldoni un finto ma costoso albero di natale di vetro.

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Fariseo

    SI PRIVATIZZANO I PROFITTI IN MANO A POCHI. E SI SOCIALIZZANO LE PERDITE IN CAPO A TUTTI.

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... mauribo

    Sono lontano dal Movimento 5 stelle, ma in questo caso mi dispongo al loro fianco, checchà ne dica il genitore @Stefano (retorico all’ennesima potenza!)e gli altri favorevoli all’iniziativa. Il MC Donald è sinonimo di cattiva educazione alimentare, di cibo spazzatura, di infima fonte mangereccia. Una scuola non avrebbe mai dovuto accettare tale concorso; i genitori nemmeno. Poi strumetalizzate pure sulla politica, che in questo caso non c’entra nulla.

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Stella

    Perché tanto astio nei confronti del McDonald’s? Non ho mai visto articoli così cattivi e diffamatori verso esercizi ricettivi solo perché non incontrano i gusti personali di chi li scrive.Vorrei sapere cosa pensa Beppe Grillo dell’operato dei suoi consiglieri che perdono tempo a criticare una scuola che non ha colpe se non quella di accettare materiale vinto da impiegare nella didattica dei suoi alunni. O cosa ne pensano gli stessi colleghi di partito che sono frequentatori della multinazionale o che magari sono sposati con dipendenti McDonald’s.
    Prima di giudicare iniziativa a favore della scuola

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... stella

    Sì pensi piuttosto alla bella iniziativa che magari ha riunito la famiglia intorno al tavolo di una domenica mattina a far colazione con brioche caffè e succo d’arancia. …..Invece di pensare che un hamburger con maionese pomodoro e insalata o una pasta fredda accompagnata da patatine e bevanda sia cibo spazzatura….

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... stella

    …”La buona scuola svenduta per un pugno di euro”
    Beati voi cinque stelle che 8000 euro sono spiccioli….Per me sono tanti soldi…..

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Un genitore

    Cari 5 stelle….venite voi a riverniciare i muri della scuola?

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... jacrip

    Il problema principale credo, e’ che la scuola pubblica non sia in grado di far fronte alla necessita’ di materiale didattico e dispositivi tecnologici.
    Mc Donalds ha trovato spazio per fare affari dove il sistema pubblico e’ carente, del resto loro sono un business non un ente pubblico. Se non fosse stato Mc Donalds molto probabilmente ci avrebbe pensato qualche altra multinazionale. La cosa triste e’ che la scuola pubblica sia costretta a svendersi per un “happy meal”…

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... emmebi

    Non ho mai sentito tante c…! Vero @Stella? Vero @Un genitore? Vero @Alfio filetti?

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... stefano

    purtroppo continuano a scrivere persone che non c’entrano nulla con l’iniziativa in questione.
    se partiamo col concetto di non accettare nulla dalle multinazionali allora il Comune non avrebbe dovuto dare il consenso far aprire McDonald’s in centro se ritiene non sia etico per i cittadini che rappresenta.
    Mi dispiace ma c’è troppa faziosità in chi denuncia il cibo spazzatura. In pratica se vai al McDonald’s educhi male i tuoi figli…mi preoccupa di piu’ chi impedisce la parola, non educa alla legalita’ ed al rispetto di chi rappresenta lo Stato e le sue istituzioni.

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Curioso

    I gettoni di presenza che prendono i consiglieri comunali grillini che fine fanno? Invece di fare fuffa li dovrebbero devolvere alla scuola, solo dopo potrebbero fare i moralisti.

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... viva il panino con la mortadella

    @Stefano: la faziosità sta in tutti i suoi post. Nessuno impedisce la parola, ci mancherebbe, e nemmeno la libertà di educazione dei propri figli. Si sta solo discutendo se era giusto o no partecipare a questo concorso, mettendo al vaglio tante cose. A giudicare dai consensi ha ragione la maggior parte di voi. Io rimango dalla parte opposta. Comunque il Mc Donald rimane l’immondezzaio del fast food.
    Mi perdoni quest’ultima considerazione, troppo personale.

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Mauro Presini

    Caro @Marco, lei ha scritto un commento tale e quale a quello che @Stefano ha scritto stamattina sul piccolo blog che curo. Quindi rivolgo anche a lei la stessa risposta che potrà leggere qui: https://mauropresini.wordpress.com/2016/01/25/la-buona-scuola-si-svende-per-un-pugno-di-euro/
    @Francesca lei ha ragione: io ero a contestare il Ministro Giannini ma non solo… per completezza avrei preferito che lei indicasse, oltre alla foto, anche le mie parole. Gli interessati le possono leggere qui: https://mauropresini.wordpress.com/2015/09/25/buoni-o-cattivi/
    Salute e saluti

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Robespierre

    Evidentemente ho una idea un po romantica della scuola pubblica, credo che McDonald hera coop non siano benefattori e abbiano un ritorno di immagine e pubblicitario, scuola versione USA non FS per me,ma io ho già dato. Buona fortuna

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Pupella Maggio

    Ecco , semplice io vorrei per i miei figli un insegnante come Presini . Credo in una sola scuola pubblica , laica, libera da interessi che non siano elevare giovani vite . Mi rivolgo ai genitori come me , se domani il vostro datore di lavoro baratta la vostra bellezza di persone per qualche euro che fate ? La risposta la só , voi esattamente come me vi mettete a raccogliere bollini simbolici per ottenere il premio . Adesso fermatevi e pensate a quelle magnifiche mattine in compagnia di ottimi educatori formati dalla scuola italiana . Io ho avuto questa fortuna e grazie al cielo non me l ha donata un’azienda che voleva fare di me uno strumento per allargare la sua influenza ,’ma generazioni di uomini che hanno lottato per una scuola di ottima qualità per tutti . muovete i sederi , basta spiccioli regalati che i diritti scuola compresa , non Li regala nessuno, ce li si prende

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Pupella Maggio

    E quanti diranno “ah ma io il culo lo muovo, pitturo muri, aiuto la scuola di mio figlio ” ecco io vi rispondo , anche io la aiuto pagando le tasse , tante . E questo dovrebbe bastare . Che il volontariato lo faccio al limite per aiutare altri in stato di bisogno e non per ottenere quello che mi spetta di diritto. Non ci sono risorse? Chiedete conto a chi le ha sottratte e che vi ostinate a votare .

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... fariseo

    Pupella ha ragione, non ho nulla contro realtà commerciali che decidono di investire nella scuola pubblica e ci mancherebbe, ma sarei d’accordo se questi investimenti fossero destinati a creare fondi per borse di studio da destinare agli studenti più meritevoli, e non per sopperire alle mancanze di un ente pubblico, che incassa soldi in tasse e poi li destina altrove. Quanti manager o dirigenti piu’ o meno utili sono stati assunti di recente nel nostro comune? Ne avevamo così bisogno?? Tagliano servizi per garantirsi la , sopravvivenza e voi li votate.

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... fariseo

    Fanno grossi tagli nel pubblico , per poi concedere piccoli bonus, elargiti come elemosine. E noi gli mostriamo pure riconoscenza.

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Fariseo

    Siete caduti nella rete di chi vi vuole sudditi e non cittadini.

  • Eridania

    Grandissimo il M5s!
    Il mc donald’s andrebbe boicottato sempre! Cibo spazzatura di pessima qualità.
    E la scuola che si svende ad una multinazionale per 8 mila euro? Mamma mia ma come siamo ridotti?
    È ora di finirla di copiare sempre e comunque gli USA, che é la nazione meno sana del mondo.

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Fariseo

    Stefano scrive:
    25 gennaio 2016 alle 15:44
    Sono un genitore di una bambina che, insieme a tutti ha contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.
    Volevo dire che a scuola si pubblicizza anche la coop, hera, la conad, medici senza frontiere e tutti coloro che, senza forzare alcuno, offrono un contributo in termini di materiale logistico e altro.
    Volevo informare anche il movimento 5 stelle che i genitori già contribuiscono TUTTI ad un contributo volontario a favore della scuola.

    Vi hanno affamato per rendervi servi e voi ne gioite. Scusi, ma per quale motivo io, lei e tanti altri paghiamo le tasse? solo per pagare lauti stipendi a manager e direttori di inutili uffici comunali, provinciali e regionali ? Se rinunciate ad avere i diritti per cui state pagando, credo che meritiamo cio’ che abbiamo. Non si vanti troppo della sua opera nel sociale, e’ una sua libera scelta, io e lei gia’ paghiamo per avere quei servizi che ci vengono negati.

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... FILIPPO BARBAGIOVANNI GASPARO

    Vado da MC una volta l’anno, e me ne pento subito, troppo pesante, ma non ho niente contro.
    E non simpatizzo nemmeno per l’amministrazione comunale.
    MC è un’azienda internazionale che fa lavorare migliaia di persone, che ne nutre milioni nel mondo e che, non mi pare vi siano statistiche in questo senso, non uccide alcuno.
    I pentastellati possono mangiare dove e come pare loro più giusto.
    E se un’azienda finanzia una scuola pubblica ben venga.
    Anche la dieta sana, o insana che sia, è frutto della libera scelta di persone e famiglie, a meno che i pentastellati non abbiano in programma di imporne una loro, ove prendessero il potere.
    E poi in che senso la buona scuola si svende?
    MC non impone a nessuno di frequentare i suoi locali, è ovvio che si faccia pubblicità con una donazione, ma il modello capitalistico ha stravinto nel mondo, non se sono accorti i 5 Stelle?
    Se fa anche qualcosa di utile per studenti e famiglie approfittiamone, visto che i ragazzi ci vanno comunque.

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Francesca

    Ben ben, ragazzi…..che pochezza umana!!! Io cerco di far vivere i miei figli in ambienti decorosi….ma voi; avete case che se cadono a pezzi, o imbrattate di muffa, o pareti scrostate e controsoffitti marci??? Perché queste sono le scuole che criticate!!!!Ognuno cerca di mantenere casa propria in condizioni adeguate e piacevoli…la scuola è casa MIA!!! Il mondo globalizzato mangia in testa ai nostri figli con la disponibilità di ogni mezzo tecnologico e voi volete tutti attorno al focolare a raccontarsi le fole???….per fortuna il Preside Urbinati lo ha capito e cerca di dotare le sue scuole con quanto possibile e disponibile per non rimanere ULTIMI

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Pupella Maggio

    Guardi @Francesca la pochezza umana francamente é la sua he non riesce a cogliere che l esigenza di far vivere sua figlia o figlio in un ambiente decoroso non può passare dalle donazioni private in sostituzione all intervento pubblico , che io e sicuramente anche lei sosteniamo con una pressione fiscale simile o superiore al nord Europa ma con livelli di servizio giorno dopo giorno sempre peggiori . io accuso la politica italiana di averci portato fin qua e non é certo colpa dei 5 stelle se via via ci tagliano scuola sanità ecc. Politica a parte il punto lo ribadisco é che la scuola é pubblica e dal pubblico deve essere finanziata . E per concludere se proprio si vogliono far entrare nel ruolo di sponsor soggetti privati lo si faccia con l erogazione di borse di studio e non promuovendo un modello di consumo alimentare che da decenni é risaputo essere dannoso

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Gianna

    Il governo ha dirottato soldi pubblici verso le scuole paritarie (leggi cattoliche), poi ti dice che non ci soldi per assolvere a un diritto costituzionale, quello dell’istruzione. Di contro fa entrare le multinazionali nella scuola per far diventare i ragazzi dei bravi consumatori. “consumate, consumate, consumate”. E alcuni genitori nemmeno se ne accorgono

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Un genitore

    Comunque al mc Donald ci sono tantissime buonissime insalate e forse i 5 ★ non lo sanno!!!

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Magda

    @un genitore: certo che non lo sanno! Loro si permettono di giudicare, di additare, di criticare… di STRUMENTALIZZARE senza aver mai varcato la soglia di un McDonald! Loro sono sempre al lavoro, sempre vigili sulle famiglie italiane, non hanno tempo da perdere al Mc… non sono mica come certi genitori dell’IC5…

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Cittadino onesto

    Esimio Marco Presini, per insegnare ad essere cittadini, occorre per prima cosa essere cittadini onesti. Gli onesti, prima di eventualmetne screditare si informano. Sarebbe bastato così poco… Conosce forse consumatori che siano poco cittadini?

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Mauro Presini

    Caro @CittadinoOnesto concordo sulla sua prima frase. Prima di scrivere il mio pensiero ho letto qui: http://www.estense.com/?p=522307, qui: http://www.estense.com/?p=523228, qui: http://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2016/01/24/news/la-dante-alighieri-ha-vinto-il-premio-mcdonald-s-scuola-1.12836735 e anche qui: http://www.alighierife.it/index.php?option=com_content&view=article&id=711:mcdonald-s-premia-la-scuola-grazie-ai-genitori-il-i-premio-regionale-all-ic-5&catid=41:notizie-importanti&Itemid=108
    Ho visto le foto, i bambini, le persone ed ho riconosciuto un logo famoso.
    Per lei che si mette da solo la parola “onesto” nel suo finto nome, è sufficientemente onesto prima di poter esprimere un’opinione?

  • http://Il%20tuo%20sito%20web... Iwa

    La tempesta a ciel sereno di Ferrara o l’ipocrisia? I ragazzi della scuola “Dante Alighieri” hanno preferito McDonald, esercitando così il diritto di libera scelta. A qualcosa pur serve la pubblicità dell’azienda americana, onnipresente nei media in Itali, a qualsiasi ora. Qualcuno protesta? Il ristorante McDonald a Ferrara è situato nella piazza centrale , occupa un posto d’onore accanto alla Cattedrale. Qualcuno protesta? Gli esercizi McDonald in Italia lavorano legalmente, alla luce del sole, rispettando gli standard italiani per la tutela della salute. Qualcuno protesta? Complimenti alla scuola, siamo quel che mangiamo?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi