Economia e Lavoro
7 Dicembre 2015
Legacoop Estense riunirà 260 aziende per 7,5 miliardi di fatturato complessivo

Legacoop, a febbraio la fusione con Modena

di Redazione | 1 min
Andrea Benini, presidente Aci e Legacoop Ferrara

Andrea Benini, presidente Aci e Legacoop Ferrara

Procede senza intoppi il processo di fusione tra Legacoop Ferrara e Legacoop Modena, che nel 2016 darà vita alla nuova Legacoop Estense che, con circa 260 aziende e 35mila lavoratori all’attivo, si presenterà come una delle principali centrali cooperative del nord Italia. A darne la conferma all’agenzia stampa Dire è il presidente dell’associazione modenese Lauro Lugli, che all’assemblea provinciale ha dichiarato che “il percorso di unificazione sta procedendo e contiamo di portarlo a meta entro il prossimo febbraio, con la costituzione della nuova organizzazione e la nomina della nuova governance”.

Un’operazione che si inserisce nella lunga lista di unificazioni in atto sia nel mondo cooperativo (con la fusione a livello nazionale e locale di Legacoop, Confcooperative e Agci) che più in generale per decine di enti e associazioni: Lugli spiega infatti come l’operazione si inserisca “dentro un quadro di aree vaste indicate dalla legge di riordino dei territori”, che interesserà anche camere di commercio, aziende sanitarie o associazioni di categoria.

La fusione tra le Legacoop di Ferrara e Modena segue le analoghe operazioni in atto in Romagna e nell’Emilia occidentale, e come premesso riunirà centinaia di società diverse per un giro di affari imponente: 6,5 miliardi di euro il fatturato delle coop modonesi, un miliardo per quelle ferraresi.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com