Economia e Lavoro
1 Novembre 2014
L'ipotesi di aggregazione sarà presentata ufficialmente al congresso provinciale del 7 novembre

Ferrara e Modena fuse in Legacoop Estense

di Redazione | 2 min
legacoop

Andrea Benini, presidente provinciale Legacoop

Si chiamerà Legacoop Estense e deriverà dall’aggregazione delle due centrali cooperative provinciali di Legacoop Ferrara e Legacoop Modena. L’annuncio, dopo la mancata fusione unica di area vasta nella “Legacoop Emilia Centrale”, arriva dal congresso Legacoop di Modena e il progetto di aggregazione sarà presentato il 7 novembre anche al congresso Legacoop di Ferrara, assumendo così la sua ufficialità.

Una fusione che negli intenti vuole essere strategica per resistere meglio alla crisi che ha colpito duramente anche il mondo cooperativo, ma che nello stesso tempo, come sottolineato dal presidente nazionale Mauro Lusetti, vuole dare alla cooperazione una dimensione territoriale in grado di competere a livello europeo. Al congresso di Legacoop Ferrara, che dovrebbe riconfermare per altri quattro anni il presidente provinciale Andrea Benini, si parlerà dunque anche dell’unione con Modena, al momento solo sulla carta, ma che potrebbe vedere un’accelerata con conseguente ritorno a congresso prima dei quattro anni di mandato.

Di unioni tra Legacoop provinciali, del resto, ne sono già state realizzate. Proprio al congresso di Modena sono state citate quelle di Legacoop Romagna (Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini) e di Legacoop Emilia Ovest (Reggio, Parma e Piacenza), mentre Bologna e Imola sembrano avviate sulla strada dell’aggregazione proprio come Ferrara e Modena. Il tutto mentre un’altra rivoluzione è stata già avviata con l’adesione al coordinamento che porterà anche a Ferrara alla nascita dell’Alleanza delle Cooperative Italiane (Agci, Confcooperative e Legacoop), che ha visto concretizzarsi una prima assemblea provinciale lo scorso 3 ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com