Cronaca
9 Dicembre 2015
L'opera era stata donata all'ex Sant'Anna ed è stata ritirata dal gallerista per trovarne una nuova collocazione

Il presepe napoletano del ‘700 di Melotti finisce in duomo

di Mauro Alvoni | 2 min

sant'anna ospedaleE’ un’opera di grande valore, composta da 58 statute realizzate da 4 artisti partenopei. Il presepe artistico di tradizione napoletana donato dal gallerista Renzo Melotti all’azienda ospedaliera, che aveva trovato collocazione nell’anello dell’ex Sant’Anna di corso Giovecca, all’ingresso, è stato ‘ritirato’ dallo stesso Melotti che ha proposto e ottenuto la sua installazione in un luogo certamente più adatto al carattere religioso dell’opera.

Il presepe napoletano del ‘700, infatti, verrà posizionato all’interno della cattedrale di Ferrara, per la precisione a fianco della tomba di monsignor Ruggero Bovelli, nei pressi dell’altare. A darne la notizia è lo stesso Renzo Melotti, che spiega di aver portato via il suo presepe dal vecchio Sant’Anna un mese fa circa e di aver manifestato l’intenzione di donarlo alla diocesi. “Si è riunita un’apposita commissione diocesana interna – spiega Melotti – e dopo averne parlato e discusso a lungo hanno infine accettato la mia proposta”.

L’opera, alta 2,7 metri e larga 2,8 metri, ha un valore stimato superiore ai 70mila euro ed è una delle donazioni, assieme a circa 200 quadri, che Melotti aveva elargito all’azienda ospedaliera e delle quali ha ottenuto una parziale restituzione dopo aver fatto causa per il mancato trasferimento a Cona del lascito.

L’azienda è stata recentemente citata in giudizio dallo stesso Melotti, che chiede la “restituzione per ingratitudine” di un’ottantina di quadri rimasti di proprietà del Sant’Anna e sostanzialmente ‘dimenticati’ nell’ala di corso Giovecca recentemente venduta all’Ausl, oltre ad aver chiesto il risarcimento di 17 quadri ancora da restituire che mancano all’appello e dei quali l’azienda ne ha denunciato il furto.

Il presepe napoletano del ‘700, comunque, è tornato in suo possesso e ne ha potuto disporre offrendolo alla diocesi affinché possa essere esposto al pubblico e ammirato in tutto il suo splendore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com