Cronaca
6 Marzo 2015
Rinaldi si era opposto al trasloco del patrimonio a Cona. Ora l'artista vuole donarle a Firenze

Ospedale condannato a restituire le opere di Melotti

di Redazione | 1 min

00003939-originalIl tribunale ha condannato l’Azienda ospedaliera ha restituire le opere che l’artista Renzo Melotti aveva donato al Sant’Anna affinché potessero essere ammirate da tutti. Il motivo sta nel mancato trasferimento a Cona del lascito, in gran parte ancora appeso alle pareti del vecchio ospedale in corso Giovecca, che renderebe l’azienda inadempiente agli obblighi sottoscritti a suo tempo di garantire la fruizione al pubblico.

In questo modo Renzo Melotti rientra in possesso delle opere, del valore complessivo di milioni di euro, compreso il presepe napoletano che figurava all’ingresso dell’ospedale di corso Giovecca, al cui trasloco si era opposto l’ex direttore generale Gabriele Rinaldi. Melotti ha già fatto sapere di voler donare l’intero patrimonio all’ospedale pediatrico Mayr di Firenze, gemellato con l’ospedale di Ferrara, se le opere non dovessero trovare collocazione all’ospedale di Cona.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com