Politica
27 Novembre 2015
Il capogruppo della Ln chiede a Bonaccini di promuovere un ricorso alla Consulta

Fabbri: “Su Carife decreto incostituzionale”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

Fabbri Emilia Romagna“Il decreto del governo che ha affossato risparmi e speranze di azionisti e obbligazionisti Carife è incostituzionale. La Regione promuova il ricorso alla Consulta”. Lo sostiene il capogruppo leghista in Regione Emilia Romagna Alan Fabbri che, in un’interrogazione, chiede al presidente Stefano Bonaccini di “sollevare la questione di costituzionalità” contro il cosiddetto decreto “Salva Banche” approvato dal consiglio dei ministri domenica.

Fabbri rileva che “l’azzeramento dei risparmi inflitto per decreto, oltre ad essere moralmente e politicamente disdicevole, è pure incostituzionale, visto che contraddice gli articoli 47 (‘La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme’, ‘favorisce l’accesso del risparmio popolare…al diretto e indiretto investimento azionario’) e 117 della Costituzione che, al terzo comma, prevede la competenza concorrente della Regione per le casse di risparmio, casse rurali, aziende di credito a carattere regionale”.

“Bonaccini, in predicato di diventare presidente della conferenza delle Regioni, dimostri di non voler avallare il decreto 183 del 22 novembre, che ha scippato i risparmi ai ferraresi, e non solo, ha di fatto cancellato la Fondazione Carife, ha causato danni enormi ad azionisti e obbligazionisti”. “Paghino gli ex vertici, indagati, della banca, non i risparmiatori. Basta favori ai banchieri, il Pd si conferma il partito dei poteri forti e delle banche, nemico dei cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com