Cronaca
21 Novembre 2015
Stand dell’Università curato dal gruppo di ricerca di Vincenzo Brandolini

Anche Unife è a Futurpera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Caterina Bergantin, Vincenzo Brandolini e Gianpiero BonettiUnife è presente a Futurpera il primo evento fieristico internazionale dedicato alla valorizzazione della filiera pericola, dalle tecniche di produzione sostenibile alla conservazione del prodotto, dalla commercializzazione al consumo, in svolgimento a Ferrara Fiere dal 19 al 21 novembre.

Lo stand dell’Università è curato dal gruppo di ricerca di Vincenzo Brandolini, ordinario di Chimica degli Alimenti del Dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche, e presenta le più recenti attività scientifiche avviate dall’Ateneo nel campo dell’agroalimentare.

Così il professor Brandolini illustra i risultati delle recenti attività di ricerca: “ La nostra attività scientifica nel campo agroalimentare è stata avviata già diversi anni fa e ha portato anche a riconoscimenti significativi per il nostro territorio. Nello specifico con l’aglio di Voghiera, per il quale è stato ottenuto il riconoscimento Dop (Denominazione di Origine Protetta), abbiamo creato un modello di sviluppo che è risultato prodromico a una serie di altri filoni di ricerca, sempre legati al contesto del nostro territorio. Mi riferisco in particolare al riso del Delta, che ha ottenuto il marchio Igp (Indicazione Geografica Protetta). Abbiamo inoltre lavorato fuori provincia per l’ottenimento della certificazione Igp per la cipolla di Tropea e anche per l’anguria di Reggio Emilia. Per quest’ultima abbiamo recentemente ricevuto l’approvazione della Regione e del Ministero e siamo in attesa di fissare l’audizione presso l’Unione Europea. I nostri studi sull’ortica, condotti in collaborazione con Gianpiero Bonetti, dottorando in Scienze farmaceutiche e chimica degli alimenti, hanno portato a un progetto che è stato recentemente premiato dal Lions Club e che abbiamo presentato all’Expo 2015 di Milano. Desidero ringraziare in particolare, oltre a Bonetti, anche a Caterina Bergantin, nuova dottoranda, oltre naturalmente a Paola Tedeschi e Annalisa Maietti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com