Sport
17 Novembre 2015
Le atlete estensi rifilano un 3 a 0 a Cosma

Pallavolo Ferrara non molla e vince contro Argelato

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Abbonamenti. “Nuova storia, stesse radici” per l’Ars et Labor

L'Ars et Labor Ferrara ha iniziato a svelare i primi dettagli della campagna abbonamenti per il campionato di Eccellenza. Lo ha fatto con l'immagine che accompagnerà i tesseramenti dei tifosi, mentre prezzi e modalità di sottoscrizione saranno presentati online (e quindi senza conferenza stampa) nel pomeriggio di mercoledì 13 agosto

Basket, Adamant al primo giorno di scuola

A poco più di due mesi dalla notte della promozione, riaprono le porte della Bondi Arena per il raduno dell'Adamant Ferrara, al primo giorno di allenamenti in vista della prossima Serie B Nazionale. Tra volti conosciuti e facce nuove, i biancazzurri hanno riabbracciato il loro pubblico e iniziato la preparazione fisica sotto il vigile occhio dello staff tecnico agli ordini di coach Benedetto

Golf, dai green del Cus Ferrara a quelli della Scozia

Domenica si è svolta, sul percorso di golf del Cus Ferrara, la Tucano Race to Scotland, gara che oltre ai consueti premi di giornata prevedeva per il primo lordo, i primi netti delle tre categorie presenti e per la prima Lady assoluta l’accesso alle finali nazionali

DF 14 Nv 2015 IMG_0146Prestazione maiuscola per Pallavolo Ferrara, sabato sera alla palestra comunale di Argelato, nella quinta giornata del campionato regionale di serie D, ai danni di un Cosma tutt’altro che rinunciatario. Dopo il turno di riposo e la gara contro la capolista, certo la trasferta di Argelato non si presentava come la partita più facile per riprendere il cammino in classifica delle ferraresi, invece Ugolini e compagne hanno gettato sul parquet una prova di grande autorevolezza, portando a casa 3 punti fondamentali che rilanciano le “azioni” della società rosso-blu per un campionato tranquillo e di crescita.

Coach Menini, riparte dal sestetto che aveva chiuso il terzo e combattuto set contro la capolista Molinella, ovvero: Martina Zocca e Sara Zanetti sulla diagonale palleggiatore-opposto, capitan Elena Ugolini e Gaia Bonora schiacchiatori, Eleonora Zocca e Beatrice Moretti centrali, Ilaria Pegorari libero. A disposizione l’esperta Fabiola Pigozzo insieme alle più giovani: Claudia Dal Fiume, Irene Scarpante, Irene Benea, Asia Ingranata.

Primo set, dopo il doveroso quanto sentito minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’attacco terroristico di Parigi, vede la partenza fulminea di Pallavolo Ferrara che al servizio e grazie al muro attento delle sue centrali si porta immediatamente avanti. Il tandem Beatrice Moretti-Eleonora Zocca non concede praticamente nulla alle potenti schiacciatrici bolognesi, indotte all’errore cercando di forzare ulteriormente il colpo. Il servizio poi fai il resto tenendo sotto pressione la seconda linea di casa e costringendola ad un gioco prevedibile sugli esterni. Bene anche la rigiocata, che vede Martina Zocca distribuire con equilibrio, mentre capitan Ugolini ed Ilaria Pegorari fanno buona guardia in difesa proteggendo il sorprendente 17-25 a chiusura del parziale: Argelato 0 – Ferrara 1.

Cosma tramortito dall’avvio folgorante delle ospiti prova a ripartire supportato dal braccio pesante dei suoi martelli, ma è ancora il servizio delle ragazze di coach Menini a fare la differenza, insieme ai centimetri dei centrali, riproponendo la stessa trama del primo set. Cosma sa che deve aggiustare la ricezione e riesce con calma a registrare la seconda linea permettendo ora al palleggiatore di poter variare sulla costruzione. L’opposto di casa comincia a macinare palloni, trascinando le compagne di “posto 4” al sorpasso; time-out Pallavolo Ferrara, ma la musica non cambia ed aiutata da qualche sbavatura in difesa ed in ricezione Cosma arriva al massimo vantaggio sul 20-18. Seconda interruzione per la panchina ferrarese e cambio palla sulla successiva azione firmata da una combinazione Zocca-Bonora. Servizio Pallavolo Ferrara e break fondamentale a rimontare e chiudere il set, grazie ad un paio di muri “targati Moretti” ed alla buona vena dell’opposto ferrarese a completare il 21-25 che porta le rosso-blu al doppio vantaggio: Cosma 0 – Pallavolo Ferrara 2.

Terzo set che appare dalle prime battute subito in discesa per le ragazze di coach Menini che si portano su un rassicurante 1-6, ma le bolognesi non ci stanno ed al servizio piazzano un “controbreak” per il 7-6 che diventa 13-9 per mano dei potenti esterni. Doppio time out ad esaurire le interruzioni e Pallavolo Ferrara ritrova la forza di mettersi all’inseguimento, Eleonora Zocca e Beatrice Moretti trovano spesso Martina Zocca a servirle positivamente, Gaia Bonora tiene il cambio palla, mentre Sara Zanetti gestisce con intelligenza le rigiocate e le rosso-blu compiono il sorpasso.

E’ di fatto il parziale più combattuto, con le due formazioni a scambiarsi il compito di inseguire l’avversaria, fino al 22-24 Pallavolo Ferrara vanificato da una rigiocata positiva dell’opposto di casa che porta al servizio un Cosma sotto di un punto, ma disposto a vender cara la pelle; ed è proprio dai nove metri che le bolognesi infilano 2 ace consecutivi portandosi a giocare il set-ball sul 25-24. Ricezione Ilaria Pegorari palla a capitan Ugolini che piazza sapientemente, difesa Argelato e contrattacco da posto 4, difeso, così a fotocopia per uno scambio mozzafiato fino punto di Sara Zanetti che ristabilisce il fondamentale equilibrio. Servizio Moretti, ricezione e costruzione ancora sull’esterno che trova le provvidenziali mani di Eleonora Zocca a consegnare il match-ball alle compagne, suggellato dall’errore dello stesso schiacciatore bolognese sull’azione successiva per il 25-27 finale: Cosma Argelato 0 – Pallavolo Ferrara 3.

Panchina ferrarese tutta in piedi ad esultare, coach Menini analizza: “Alla vigilia eravamo consapevoli che dopo la sosta e la gara contro la capolista, la trasferta di Argelato sarebbe stata difficile, ma le ragazze hanno risposto con una prestazione di grande caratura e maturità; la squadra ha saputo gestire nel migliore dei modi tutte le fasi della gara, anche quelle in cui abbiamo subito l’iniziativa o sbagliato gratuitamente, senza mai mollare e perdere la calma. Brave”.

COSMA ARGELATO – PALLAVOLO FERRARA 0 – 3
Parziali: 17/25 21/25 25/27

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com