Economia e Lavoro
7 Novembre 2015
Le due aziende della grande distribuzione replicano alle accuse di Filcams Cgil, Uil Tucs e Cisl Fisascat

Coop Estense e Reno: “I sindacati usano l’arma della diffamazione”

di Redazione | 2 min

coop“Amarezza per accuse pesanti e offensive”. Coop Estense e Coop Reno rispondono alle dichiarazioni rilasciate agli organi di informazione di Ferrara da parte dei rappresentanti sindacali locali. “Coop Estense, Coop Reno e Despar ricattano e intimidiscono i loro dipendenti” avevano affermato i rappresentanti di Filcams Cgil, Uil Tucs e Cisl Fisascat. “Accuse di comportamenti anti sindacali prive di fondamento e che assumono i toni della diffamazione” replicano le cooperative della grande distribuzione, che fanno presente come “il rinnovo del contratto nazionale sta attraversando un momento delicato. Si tratta di una trattativa complicata ma che la cooperazione di consumo vuole portare a compimento, senza perdere di vista alcuni obiettivi precisi: la difesa del potere di acquisto dei soci e consumatori, la salvaguardia dell’occupazione e la distintività cooperativa, il valore della legalità”.

Per questo Coop Estense e Coop Reno non comprendono le ragioni “per cui i sindacati ferraresi abbiano deciso di alzare i toni su una vicenda il cui tavolo di confronto non è a Ferrara, ma a Roma. Non si comprendono le ragioni per cui i sindacati ferraresi abbiano deciso di puntare il dito contro la distribuzione cooperativa, e di farlo in modo così offensivo, quando lo sciopero di sabato coinvolge i lavoratori di tutte le insegne della grande distribuzione e su tutto il territorio nazionale”.

Coop Estense e Coop Reno definiscono “sorprendente e inaccettabile” che “in un momento talmente delicato, a Ferrara i sindacati abbiano scelto di usare una strategia così svilente: cercare di screditare i loro migliori interlocutori attraverso accuse pesanti e offensive verso imprese che non solo garantiscono il corretto svolgimento delle attività sindacali, ma che si sono distinte storicamente, e che continueranno a distinguersi, sul rispetto dei diritti del lavoratori, della legalità e della difesa dell’occupazione. Lo dimostra l’impegno profuso dalla cooperazione di consumo per salvaguardare centinaia di posti di lavoro attraverso il rilancio di strutture di vendita in difficoltà al Nord e al Sud del Paese”.

Quanto alle contestazioni specifiche loro rivolte, le due aziende assicurano di non aver ricevuto dalle organizzazioni sindacali l’indicazione dei fatti specifici che sarebbero stati posti in atto per limitare o impedire il diritto di sciopero. “Ci rammarichiamo quindi – concludono – che in una fase di confronto anziché presentare ai lavoratori le proprie proposte in modo trasparente e veritiero, si utilizzi la diffamazione per cercare di incrementare l’adesione ad uno sciopero”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com