Comacchio
10 Ottobre 2015
Domenica a partire dalle 17 l'attesissima gara che assegnerà uno dei titoli più ambiti della kermesse

Chi sarà il miglior paradello di Comacchio?

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

unnamed (20)Comacchio. La Sagra dell’Anguilla 2015 saluta con un ricchissimo palinsesto di eventi gourmet, ma non solo. Numerosissimi sono, anche per l’ultimo fine settimana, gli appuntamenti calendarizzati a Comacchio in occasione della grande kermesse dedicata alla ‘regina delle valli’. Insieme ad escursioni e visite guidate, degustazioni ed attività nei canali, fino alle dimostrazioni pratiche di pesca e spiedatura dell’anguilla – in programma fra Stazione Foce e la Manifattura dei Marinati – già per la mattinata di sabato 10 il programma della Sagra 2015 propone un’altra assoluta e curiosissima novità.

A partire dalle 9,30 sponde ed acque del Canale Cavour – nei pressi della Torre dell’Orologio – saranno infatti animate, grazie alla collaborazione con l’associazione modellisti romani Amirel, dall’esposizione ed esibizione di fedeli modelli in scala di imbarcazioni radiocomandate che, navigando tra moli, isole e fari, andranno ad attraccare alle banchine di veri e propri scali in miniatura. Nel primo pomeriggio, invece, nell’ambito del “Convivio dei Vini sulle Sabbie” – evento di valorizzazione delle produzioni enologiche locali promosso in collaborazione fra organizzazione della Sagra, Consorzio Vini Bosco Eliceo, delegazioni provinciali di Ais (associazione italiana sommelier) ed Anag (associazione nazionale assaggiatori grappe) e Strada dei Vini e dei Sapori – propone, insieme al wine tour all’azienda vitivinicola Corte Madonnina di Pomposa, dalle 16 a Palazzo Tura il banco d’assaggio ai vini ‘su sabbia’ locali e non, cui seguirà alle 18,30 una degustazione guidata e descritta a Malvasie provenienti dal nostro Delta, Colli di Parma e Veneto.

unnamed (21)Mentre alle 16,30, con ritrovo in Largo Pallotta, è fissato il ritrovo per la “illustre passeggiata” fra luoghi, suggestioni e curiosità di Comacchio guidata dall’ex maratoneta lagunare, Laura Fogli. In serata poi, alla Sala San Pietro, appuntamento di chiusura per la rassegna “Comacchio Jazz” con il Maurizio Rolli 5et: Manuel Trabucco, (sax); Rocco Zifarelli (chitarra elettrica); Angelo Trabucco (piano); Maurizio Rolli (basso elettrico) e Nicola Angelucci (batteria).

Domenica 11, fra gli appuntamenti dell’ultima giornata della Sagra 2015, accanto a un ricchissimo cartellone di escursioni e visite guidate fra città e valli, alle degustazioni di vini e prodotti tipici ed agli spettacoli sportivi e della tradizione, da non perdere – dalle 9,30 ancora nel Canale Cavour – una vera e propria gara di abilità e destrezza per navimodelli. E, nel pomeriggio in piazzetta Trepponti – dopo due anni di stagionatura – il ‘taglio’ del primo Prosciutto di Parma Dop ‘made in Comacchio’ insaporito con il Sale dei Longobardi che sarà offerto in degustazione insieme a Fortana e Malvasia, vini tipici del nostro Delta e della provincia di Parma. Che precederà intorno alle 17 le attesissime finali della gara dei vulicepi con Luigi Bocchi, Claudio Cavallari, Yuri Fogli e Filippo Sambi a disputarsi – anche in diretta su Telestense – il titolo di “miglior paradello di Comacchio 2015”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com