Comacchio
2 Ottobre 2015
Un aiuto ai toscani che stanno cercando di riprendersi da una gravissima moria

I pescatori di Orbetello alla Sagra dell’Anguilla

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Canzoni rap in classe per diffondere la legalità

Diffondere la cultura della legalità attraverso le note musicali del rap, il canale di comunicazione che oggi è il più diffuso fra i giovani. E’ l’idea “Rap e legalità” su cui hanno lavorato gli studenti e le studentesse delle scuole del territorio

Muore soffocato a 28anni per un boccone

Era arrivato domenica e sarebbe tornato a casa oggi il 28enne forlivese Emanuele Lamanna tragicamente deceduto nella mattinata di mercoledì 14 maggio. Si trovava al Camping Florenz di Lido degli Scacchi e intorno alle 9 di mattina, mentre faceva colazione, ha avuto un attacco epilettico proprio mentre ingeriva un boccone

nellareteComacchio. Anche i pescatori di Orbetello alla Sagra dell’Anguilla 2015. Mentre si scaldano i fornelli per “I Tesori del Delta in Sagra”, apertura straordinaria dello stand gastronomico di Argine Fattibello dedicata oggi, venerdì 2 ottobre, all’incontro fra ‘regina delle valli’ e le Sagre e ‘perle’ gastronomiche di Goro, Jolanda di Lagosanto e Mesola (in tavola, a partire dalle 19.30, vongole alla Goro, riso Igp di Jolanda di Savoia con pere e gorgonzola, strigoli con asparagi Igp di Mesola, brodetto d’anguilla con le verze e tricolore di fragole alla Lagotta) è confermato l’arrivo dalla cittadina toscana – la cui storia ed economia, come per Comacchio, è fortemente caratterizzata e compenetrata alla presenza di una grande laguna – di una delegazione ufficiale che sarà ospite, sabato 3 e domenica 4 ottobre, per il secondo weekend della kermesse dedicata alla ‘regina delle valli’.

Durante il fine settimana la rappresentanza in arrivo dalla costa tirrenica – guidata dal presidente della cooperativa “I Pescatori”, Pierluigi Piro – proporrà nello spazio promozionale, di degustazione e vendita allestito all’interno dell’Antica Pescheria, a due passi dai Trepponti, insieme alle proprie produzioni tipiche – fra cui una succulenta anguilla affumicata – anche lo speciale ‘pacco prodotti’ #iostoconipescatoridiorbetello. Una campagna lanciata dopo che nel luglio scorso, a causa di una gravissima moria, i pescatori di Orbetello hanno perso quasi 5000 quintali di pesce, con un danno economico intorno ai 15 milioni di euro.

“La moria ha ucciso sì molti pesci, ma non i pescatori di Orbetello”, assolutamente determinati a ripartire “attraverso il lavoro e la qualità”. Di qui il varo di quest’iniziativa di solidarietà e sostegno che consiste nella vendita – a 50 euro – di una confezione che racchiude, insieme ai prodotti della linea ‘alta qualità’: i “presidi Slow Food bottarga grattugiata, sugo e crema di palamita, oltre a sughi di orata, spigola, cefalo e sugarello, al dvd con il film “I Cavalieri della Laguna” di Walter Bencini, la maglietta “Con i pescatori di Orbetello” creata da Sergio Staino, la brochure aziendale ed il ricettario.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com