Comacchio
10 Settembre 2015
Sequestrati e rigettati in mare 40 kg di pesce appena raccolto illegalmente

Pescatori con storditore elettrico nella rete della polizia provinciale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Quattro condanne per la banda dei trattori

Tra maggio 2022 e aprile 2023 avevano seminato il panico tra Argenta, Comacchio e le province di Ravenna e Bologna, mettendo a segno tredici furti di mezzi agricoli. La loro attività criminale però non ha avuto vita lunga e - dopo mesi di indagini - i carabinieri li hanno rintracciati e arrestati

Farinelli contro il centrodestra e le “soluzioni calate dall’alto”

"Comacchio non è una medaglia da appuntarsi al petto. Non è un premio, non è un bottino. È una città vera, fatta di persone che lavorano, che tengono insieme ogni giorno questo territorio. E meritano rispetto". Michele Farinelli, segretario del Partito Democratico, manda un messaggio chiaro: "Basta con i teatrini della destra, è ora di rimettere al centro le persone"

Delta del Po: 14 milioni di euro per svelare il tesoro nascosto

Il Gal Delta 2000, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (Psr) 2014-2020/2024 della Regione Emilia-Romagna, ha investito oltre 14 milioni di euro per sostenere 140 progetti proposti da enti pubblici e imprese del territorio del Delta del Po

unnamed (39)Altri due pescatori di frodo di nazionalità romena sorpresi e multati dalla polizia provinciale. È accaduto a Comacchio, nel canale Fosse, durante la perlustrazione notturna di una pattuglia degli agenti dell’amministrazione provinciale.

Due cittadini romeni, entrambi residenti a Marina Romea, sono stati sorpresi sulla riva del corso d’acqua con accanto due sacchi contenenti circa 40 chili di pesce, soprattutto carpe, oltre a un guadino di grandi dimensioni collegato ad un apparecchio elettrico (condensatore) e due accumulatori da auto. Da subito è risultato evidente che i due stavano pescando mediante l’utilizzo della corrente elettrica, attività vietata dalla legge.

unnamed (40)Pronta è stata la contestazione di sanzioni per 2.360 euro a ciascuno dei due, in quanto pure privi della licenza di pesca di mestiere. Gli agenti hanno proceduto contestualmente alla confisca del materiale rinvenuto, insieme a una barca di vetroresina lunga tre metri, mentre tutto il pesce è stato immediatamente liberato in acqua.

“Nonostante l’incertezza sul futuro delle polizie provinciali – dice il comandante Claudio Castagnoli – stiamo continuando con ogni sforzo e risorsa a disposizione l’impegnativa e faticosa attività di contrasto al fenomeno predatorio, attuato quasi sempre da cittadini di nazionalità romena. Rivolgo un plauso agli agenti – conclude – al quale sono certo che si unisca quello dei pescatori onesti, rispettosi delle regole e del nostro ambiente, nella consapevolezza che esso sia una risorsa da preservare a vantaggio di tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com