Economia e Lavoro
20 Giugno 2015
Primo incontro interlocutorio tra sindacati e commissari sulla ristrutturazione

Trattativa esuberi Carife, chiesto il piano industriale

di Redazione | 1 min

OLYMPUS DIGITAL CAMERAE’ stato un incontro interlocutorio, quello di ieri tra sindacati e commissari Carife, sulla questione aperta degli esuberi. Come promesso nell’ultima assemblea con i dipendenti, al tavolo della trattativa i sindacati hanno chiesto di poter visionare un piano industriale, con numeri e dati precisi la ristrutturazione che si intende avviare, così da poter formulare valutazioni integrative.

L’intenzione, come da qualche tempo è emerso, sarebbe quella di tagliare una 80ina di addetti e 17 filiali, per questo i sindacati presenti al tavolo hanno voluto ulteriori ragguagli e particolari rispetto ai dipendenti che potrebbero subire la “mannaia” della riduzione del personale.

La direttrice sulla quale intendono muoversi le organizzazioni sindacali è comunque quella di limitare al massimo le riduzioni e anzi rilanciare la banca sul piano organizzativo, dopo l’intervento del Fondo Interbancario di Garanzia Depositi che a fine luglio interverrà con un'”iniezione” di 300 milioni di euro entrando nell’assetto proprietario della banca cittadina.

Si è poi accennato anche al contratto integrativo, una trattativa che i sindacati intendono però tenere separata da quella riguardante gli esuberi, rispetto alla quale i commissari hanno posto la condizione di un eventuale rinnovo solo a fronte di una riduzione dei costi aziendali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com