Cento
5 Maggio 2015
L'avvocato contro la misura cautelare imposta dal gip: "Non c'è rischio di reiterazione"

Confessa l’omicidio della moglie malata: ai domiciliari

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

L'abitazione dove vivevano i coniugi Parmiani

L’abitazione dove vivevano i coniugi Parmiani

Ha ammesso tutto davanti al gip del tribunale di Ferrara, confessando i drammatici istanti in cui ha ucciso con un coltello la moglie malata e ormai stremata da una malattia che aveva reso gli ultimi mesi della sua vita un calvario continuo. Giuseppe Parmiani, 82 anni, durante l’udienza di convalida dell’arresto ha affrontato a viso aperto le proprie responsabilità, senza tralasciare alcun dettaglio dell’omicidio di cui è stato protagonista ma soffermandosi anche sul racconto della propria vita assieme alla moglie, 64 anni trascorsi fianco a fianco e terminati nel più triste e tragico dei modi.

“L’ho fatto perché non volevo più vederla soffrire”, aveva confidato sabato sera Parmiani ai soccorritori del 118 accorsi per cercare di salvare la moglie. Negli ultimi cinque mesi la donna aveva subito un gravissimo peggioramento delle sue condizioni di salute, andando incontro a diversi ictus, a una crisi epilettica e ad alcuni problemi al fegato. Al punto che ormai si trovava nell’impossibilità di muoversi e necessitava di continue cure e attenzioni anche per le operazioni più semplici.

Parmiani si è ritrovato da solo a gestire la drammatica situazione domestica, aiutato dai tre figli che tuttavia – ormai adulti e indipendenti – non potevano restare costantemente insieme alla madre anziana. Ed è per questo che sabato l’82enne, ormai disperato, ha afferrato un coltello da cucina e ha colpito nel fianco la donna, che si è spenta poco dopo a causa della ferita.

Dopo la confessione di Parmiani e la convalida dell’arresto, il pm Barbara Cavallo ha chiesto al gip di applicare la misura precauzionale degli arresti domiciliari, in attesa del processo e dell’eventuale condanna dell’82enne. Una richiesta a cui si è opposto l’avvocato Giampaolo Remondi, difensore dell’uomo, che ha sottolineato come, in virtù delle drammatiche e particolarissime circostanze che hanno portato all’omicidio, non sussista pericolo di reiterazione del reato. La decisione del tribunale è andata incontro alla richiesta della procura: Parmiani dovrà infatti restare agli arresti nella propria abitazione di Cento, la stessa dove ha consumato il tragico delitto, e potrà uscire per due ore al giorno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com