Sport
22 Aprile 2015
Il liceo Roiti grazie a cinque sue atlete sale sul secondo gradino nazionale studentesco

Campestre da argento per l’Atletica Estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara si stringe nell’ultimo saluto a “Pollo”

Tutta la Ferrara del basket e dello sport, e non solo, si è stretta sabato pomeriggio nell’ultimo saluto al dirigente sportivo Andrea Pulidori, scomparso prematuramente martedì scorso per un malore improvviso

Serie C, proibitiva trasferta a Castelnovo per la Despar

Impegno sul parquet della capolista per la Despar 4 Torri di coach Dalpozzo, che domenica alle 17 affronterà a domicilio una delle due capoliste del campionato, in quello che sulla carta dovrebbe essere l’ultimo dei match proibitivi in questo inizio di stagione in salita per i granata

Sesa, Malacarne, Malossi, Vallesse e Silvagni

Sesa, Malacarne, Malossi, Vallesse e Silvagni

I presupposti per un bel risultato dell’Atletica Estense c’erano tutti: quattro atlete reduci da una positiva stagione di campestre, il primo posto regionale studentesco a spese delle super favorite coetanee di Pavullo (MO) e una fortissima motivazione. Ma al Parco di Levante di Cesenatico, teatro della prova tricolore, sperare di salire sul podio della finale nazionale studentesca di campestre prevedeva la “gara perfetta”.

Ester Malacarne, Eleonora Malossi, Ludovica Vallese e Giulia Sesa, un’allieva e tre cadette del vivaio di mezzofondo che Atletica Estense coltiva da molti anni, frequentano la stessa scuola superiore, il liceo scientifico Antonio Roiti di Ferrara e martedì mattina hanno portato il nome della loro scuola e della loro società sportiva sul secondo gradino nazionale studentesco.

Avvio rapido e concitato per le novanta atlete a rappresentare la migliore scuola e la migliore individualista per ogni regione d’Italia; due chilometri da percorrere che vedono subito defilarsi un gruppetto di una decina di unità comprendente Ester Malacarne mentre nel pacchetto centrale viaggiava il trio delle compagne. La Malacarne chiude al nono posto (3° tra le atlete in lizza per la classifica per scuole), Eleonora Malossi è 35esima (23° per le scuole), Ludovica Vallese poco dietro è 38esima (25° per le scuole) e Giulia Sesa conclude 56esima (42°).

Stefano Baldini e Sara Simeoni consegnano la coppa delle vincitrici alle piemontesi del liceo scientifico Galilei di Borgomanero ma l’argento brilla per le quattro giovani studentesse del liceo Antonio Roiti che precedono le avversarie di Bolzano e via via il resto d’Italia. Al rientro a scuola il prossimo lunedì sarà sicuramente festa nel liceo ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com