Cronaca
17 Marzo 2015
Sala Estense gremita di neomaggiorenni per la consegna della carta costituzionale

La Costituzione “più bella del mondo” ai giovani

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Aggressione a Pontelagoscuro. Quattro arrestati per rissa e lesioni

Sono stati portati in carcere, con le accuse di rissa e lesioni, quattro dei sei protagonisti della violenta lite a colpi di martello e fendenti d'arma bianca avvenuta, durante il primo pomeriggio di venerdì 13 febbraio, in via Vivaldo Vivaldi, a Pontelagoscuro

OL’ingresso nella vita adulta per diventare cittadini attivi passa dalla conoscenza dei principi universali ed eterni della nostra Costituzione, definita “la più bella del mondo”. È questo il messaggio lanciato oggi dal comitato provinciale Ferrara per la Costituzione che, in collaborazione con il Comune di Ferrara, ha consegnato la Costituzione della Repubblica Italiana e la Carta dei Valori e dell’Integrazione ai giovani che nel 2015 compiono il diciottesimo anno di età. La cerimonia, svoltasi questa mattina alla presenza delle autorità, ha visto una sala Estense gremita di neomaggiorenni che, con l’entusiasmo tipico dei giovani, hanno seguito attentamente l’evento, giunto quest’anno alla decima edizione.

“Non è un caso che questa ricorrenza significativa per la vita culturale della città cada il 17 marzo, giornata dell’unità nazionale – annuncia il prefetto Michele Tortora – perché la Costituzione si inserisce in questo percorso come uno spartiacque, così come raggiungere la maggiore età: voi giovani entrate in un periodo in cui vi verrà chiesto di intervenire nella vita del Paese. Abbiamo bisogno della vostra partecipazione e della vostra capacità di indignazione perché i valori contenuti nella Costituzione non sono scolpiti nel marmo ma devono essere mantenuti con sacrificio. Conoscere la grande opera lasciataci dai padri costituenti serve per sviluppare gli anticorpi contro le tensioni e creare le condizioni per difendere questi valori che non sono dati per sempre. Non vi chiediamo di diventare eroi o combattenti di una guerra astratta – conclude il prefetto – ma solo di fare il vostro dovere di bravi cittadini perché, come diceva Steve Jobs, ‘stay hungry, stay foolish’”.

OLa difesa dei principi della Costituzione è anche al centro dell’intervento del presidente del comitato Paolo Siconolfi, che si dice felice di festeggiare il decennale di questa iniziativa perché “per diventare cittadini bisogna avere la conoscenza di questa carta”. Al grido di “la costituzione va aggiornata ma non può essere stravolta”, il presidente auspica una modifica della Costituzione, un processo messo in piedi più di 30 anni fa e mai attuato. “È una brutta notizia – commenta Siconolfi – per chi auspica un arricchimento e non sconvolgimento della nostra carta costituzionale che non crea le condizioni per un nuovo progresso del Paese”. Che la Costituzione “non sia un insieme di mere regole ma di valori e principi che noi tutti dobbiamo difendere per la nostra libertà”, è anche il pensiero dell’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore Annalisa Felletti.

“Questa cerimonia non è solo un momento di consegna formale della copia della Costituzione – sottolinea l’assessore Felletti – ma un momento molto sentito dagli studenti e dall’amministrazione, ora più che mai impegnata sul tema della cittadinanza consapevole. A voi giovani che siete il futuro di questa città, come futuri cittadini e futura classe dirigente, vi auguro di appassionarvi alla vita pubblica di questo Paese e di dare il vostro contributo perché solo partecipando potete fare la differenza”. Un invito subito raccolto dal rappresentante della consulta provinciale degli studenti, Federico Di Bisceglie: “In un periodo storico così difficile e in un Paese che ha smarrito la propria ragione di esistere, solo i principi della Costituzione possono offrirci importanti spunti per il nostro futuro. La Costituzione, quindi, appare l’unico punto di luce in cui orientare il nostro percorso di giovani. Se la nostra Costituzione ci richiama, noi giovani abbiamo l’onere morale di impegnarci per riacquistare il senso di orgoglio attorno al nostro Paese, attraverso la conoscenza dei suoi principi fondamentali”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com