I militanti di Rifondazione Comunista hanno avuto l’altro ieri una sgradita sorpresa: sull’insegna del partito posta davanti alla sede di via Rampari S. Paolo è comparso un adesivo della “Comunità Politica di Avanguardia”, un’organizzazione “che evidentemente si rifà all’ideologia nazi-fascista come si evince dalla croce celtica e dalle citazioni di Hitler presenti sul loro sito”.
“Abbiamo deciso di denunciare pubblicamente quanto avvenuto – spiegano da Prc – perchè, sebbene l’atto materiale di per sè possa sembrare di poco conto, ciò che è preoccupante è l’ennesimo episodio provocatorio che conferma una riorganizzazione di forze della destra eversiva anche sul nostro territorio”.
La croce celtica non è l’unico riferimento al nazifascismo della “Comunità Politica di Avanguardia”, che sul proprio sito parla di “tirannia giudaico-mondialista” e ha ativato un fondo legale per il sostegno “ai camerati vittime della persecuzione, dell’intimidazione e della criminalizzazione politica”.
Il Prc condanna dunque il gesto ritenendo “gravissimo che si attacchi un luogo politico di aggregazione e anche di cultura popolare, proprio nel momento in cui su tutto il territorio nazionale aumentano gli episodi di violenza ed intolleranza e le destre, non solo extraparlamentari, cavalcano la crisi economica per aumentare la frammentazione sociale, individuando il “nemico” nel diverso per cultura, religione, provenienza ed idee”. “Infatti la nostra sede – precisano dal partito – non è solo il luogo organizzativo del Partito della Rifondazione Comunista, ma è anche punto di riferimento per diversi movimenti e lo spazio dove abbiamo realizzato la biblioteca e le ripetizioni popolari”.
“Quello che costoro vogliono attaccare – mette in guardia Parc – non è solo il Prc, ma un’idea diversa di società. Sono anni che denunciamo il risollevarsi del neofascismo e di forze eversive nel nostro Paese. Ribadiamo la necessità di aumentare l’attenzione su questi episodi e proponiamo l’attivazione di un coordinamento delle forze antifasciste”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com