Politica
25 Febbraio 2015
Riduzione di mille euro dell'indennità di carica ed eliminazione totale di quella di fine mandato

Al via il taglio delle indennità dei consiglieri regionali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo a Estense.com, Fabbri sentito in aula

Sentito ieri (venerdì 10 maggio) in aula come parte offesa, il sindaco Alan Fabbri ha respinto ogni 'contestazione' che gli viene fatta nell'articolo di Marco Zavagli, direttore di Estense.com, oggi a processo con l'accusa di diffamazione aggravata per aver scritto, il 23 marzo 2020, un editoriale dal titolo "La propaganda, l'industria che funziona meglio a Ferrara"

Dalla parte degli invisibili

C’è una Ferrara invisibile che vive tra noi e che solo in pochi intercettano nella sua grande ricchezza ma anche nella propria disperazione. Sono i minori stranieri che mangiano, dormono, camminano tra noi senza che la città abbia la sensazione che esistano, salvo se compiono furti, danni o autolesionismi

Corecom. L’unico che continua a negare l’evidenza è Mazzatorta

L'intervento di Davide Nanni. L’unico che continua a negare l’evidenza dei fatti è Sandro Mazzatorta, direttore generale del Comune di Ferrara. Dopo aver cercato, inutilmente, di convincere il Co.re.com. che sui canali comunicativi del Comune non vi sarebbe mai stata “alcuna commistione tra elementi istituzionali ed elementi a scopo propagandistico-elettorale"

10996690_354787878056958_3338095658269615250_nUn segnale che qualcosa è cambiato. La spending review dell’assemblea legislativa parte dal taglio dei costi di indennità e di funzione dei consiglieri e non solo, con risparmi fino a 100mila euro a consigliere. Ieri in commissione Bilancio è stata presentata la legge regionale per la revisione delle indennità economiche dei consiglieri che prevede anche l’eliminazione totale dei contributi per il funzionamento dei gruppi e dell’indennità di fine mandato.

Giuseppe Boschini del Pd, relatore del progetto di legge di iniziativa di maggioranza (primi firmatari Paolo Calvano capogruppo Pd e Igor Taruffi capogruppo Sel), nell’elencare i diversi provvedimenti contenuti nel progetto di legge, ha subito voluto evidenziare l’importanza del provvedimento.

“Con questa legge – afferma Boschini – collocheremo l’Emilia-Romagna nelle posizioni di gran lunga sulla posizione più avanzata in termini di contenimento delle indennità e nella attuazione dei criteri nazionali più recenti in materia di dimensionamento dei fondi per il funzionamento dei gruppi”.

Il provvedimento infatti prevede oltre alla riduzione di mille euro (pari a oltre il 16%) dell’indennità lorda di carica dei consiglieri, conseguenti riduzioni, in proporzione, della indennità di funzione (per chi fa il presidente di commissione, etc) e del rimborso spese. Azzerati i contributi per il funzionamento dei gruppi e si prevede l’eliminazione totale dell’indennità di fine mandato. Un progetto di legge che sforbicia diverse voci, dopo l’abolizione totale del vitalizio per un risparmio complessivo di legislatura tra i 7 e gli 8 milioni di euro. In pratica dopo tutti i tagli previsti si può arrivare a risparmiare fino a 100mila euro a consigliere.

“I temi del nostro impegno – conclude Boschini – sono certo legati al lavoro, all’economia, al territorio, ma partire da gesti concreti di sobrietà e da una sempre maggiore trasparenza dei costi delle istituzioni è un segnale importante”. Gli fa eco il capogruppo Pd Paolo Calvano. “La sobrietà sarà uno dei valori di riferimento della nostra attività di amministratori e la legge che proponiamo va in questa direzione. Questo provvedimento deve segnare un nuovo inizio. Tra l’altro – sottolinea Calvano – daremo indicazioni affinché la giunta possa destinare ad azioni mirate questi risparmi per le politiche per il lavoro e sulle nuove povertà”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com