Cronaca
20 Febbraio 2015
Banchetti informativi al Bennet e all'ipercoop con test gratuiti per le transaminasi

Weekend targato Rotary a Ferrara e Cento

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

OSarà un fine settimana targato Rotary quello che si apprestano a vivere Cento sabato 21 e Ferrara domenica 22 febbraio. I Rotary Club Cento, Ferrara e Ferrara Est, rispettivamente nei presidenti Claudia Balboni, Elena Ruzziconi e Sergio Boccia, hanno infatti organizzato a livello locale il “Rotary Day”, iniziativa nazionale per portare alla luce l’opera dei club e dei services rotariani. Un’apertura alla cittadinanza che avverrà sabato al centro commerciale Bennet di Cento dalle 14.30 alle 19 e per tutta la giornata di domenica all’ipercoop Il Castello di Ferrara.

Gli stand allestiti nella galleria di entrambi i centri commerciali, grazie alla distribuzione di materiale informativo e di proiezione di filmati, permetteranno a tutti i cittadini interessati di conoscere le lotte del Rotary a livello locale, nazionale e globale. In primis quella contro la polio che in 20 anni ha permesso di vaccinare migliaia di persone: la malattia infettiva è ora eradicata al 90% tanto che il motto scelto per le attività di quest’anno è “Basta così poco per eradicare la polio”. Oltre alla presentazione del service in Burkina Faso, molta attenzione sarà riposta al virus dell’epatite C, di cui sono affette 180 milioni di persone nel mondo e che colpisce 2 milioni di persone in Italia.

Accanto a questa campagna di sensibilizzazione, il personale medico del Rotaract e gli infermieri professionali dell’Avis saranno a disposizione dei cittadini soprattutto per effettuare test gratuiti per le transaminasi. Nello specifico verranno effettuali prelievi di sangue dal dito per eseguire il test per le transaminasi; ai pazienti con transaminasi elevate verrà effettuato anche un altro test per verificare la presenza del virus dell’epatite C. Un’iniziativa che aveva già riscosso successo durante i “Rotary Transaminasi Days” organizzati a Ferrara e Codigoro lo scorso autunno: in tre giorni di test sono state 250 le persone che si sono sottoposte al controllo, e di queste ben l’8-10% avevano valori alterati delle transaminasi.

Un servizio che acquista ancora più valore perché si tratta di una patologia antisomatica, ovvero che affetta le persone in assenza di segni o sintomi di malattia. In effetti un numero imprecisato di individui è completamente all’oscuro della propria condizione di portatore dell’infezione, eppure l’epatite C in Italia è la causa prevalente di epatiti croniche, cirrosi, tumori del fegato, trapianto di fegato e decessi per progressione dell’epatopatia. Un virus di cui si parla poco ma che ha ripercussioni gravi sul malato, per cui è importante sensibilizzare i cittadini, che potranno sottoporsi volontariamente a un controllo gratuito in totale privacy. I pazienti verranno registrati in maniera anonima e, chi purtroppo dovesse risultare positivo alle transaminasi o all’epatite, riceverà i contatti per proseguire il controllo nel tempo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com