Emergenza Grattacielo. Il Terzo Settore in prima linea
Di fronte all'emergenza che ha coinvolto le persone sfollate dal Grattacielo di Ferrara nella giornata di giovedì 12 febbraio, il Terzo Settore si è messo subito al lavoro
Di fronte all'emergenza che ha coinvolto le persone sfollate dal Grattacielo di Ferrara nella giornata di giovedì 12 febbraio, il Terzo Settore si è messo subito al lavoro
Non è solo uno slogan, ma una convinzione profonda che mette in relazione diretta i diritti di chi lavora con i diritti di chi riceve un servizio: la Fp Cgil di Ferrara dà il via a una campagna ambiziosa che punta a ridisegnare il futuro dei servizi pubblici e privati del nostro territorio
Sono stati portati in carcere, con le accuse di rissa e lesioni, quattro dei sei protagonisti della violenta lite a colpi di martello e fendenti d'arma bianca avvenuta, durante il primo pomeriggio di venerdì 13 febbraio, in via Vivaldo Vivaldi, a Pontelagoscuro
Avrebbe trasformato la vita dei genitori in un incubo fatto di insulti, minacce e continue richieste di denaro
La consigliera dem interroga la Regione: "Innalzamento anomalo con conseguenze evidenti dall'erosione di dossi e argini alla perdita di isolotti fondamentali per la nidificazione e alterazione della salinità dell'acqua"
Alla presenza dei massimi vertici dei Lions Club ferraresi e delle istituzioni della città estense, l’altra sera agli Imbarcaderi del Castello sono stati consegnati gli “Oscar alla carriera” a dieci figure che in ambito imprenditoriale, sportivo o giornalistico “hanno dato ampio prestigio e sviluppo – come si legge nella targa di riconoscimento – alle radici e all’orgoglio italiano”. Il gran galà, organizzato dall’istituto Vergani Navarra, dall’associazione Pallacanestro Femminile Vigarano e dal Lions Club Portomaggiore, ha sposato la solidarietà: il ricavato della serata, infatti, verrà devoluto in beneficenza a favore della ricerca sul mesotelioma maligno della pleura, conosciuto come il tumore dell’amianto, per cui i Lions di Emilia Romagna e Liguria hanno già raccolto la somma di 60mila euro. “Uno scopo umanitario molto importante – ricorda la dirigente scolastica del Vergani Roberta Monti – che rientra in una delle mission del nostro istituto, la solidarietà, portata avanti dai ragazzi della scuola alberghiera che per questo evento si sono occupati del servizio di accoglienza e sala”. Tra gli altri giovani in sala spiccavano le atlete di Vigarano capitanate dalla presidente Elena Malanchini che si è detta orgogliosa delle sue ragazze per aver realizzato il loro sogno: quest’anno la squadra è passata in A1, la massima serie nazionale di pallacanestro femminile, con la speranza di portare in alto il nome di Ferrara nel resto d’Italia.
A presentare la serata, in veste di presidente del Lions Club Portomaggiore San Giorgio e di ambasciatore del Vergani, è stato Paolo Bruni che ha consegnato alla top ten i riconoscimenti alla carriera. A partire dal pugile ferrarese Alessandro Duran che con il suo record professionistico di 63 incontri, 51 vittorie e 12 sconfitte, si è guadagnato una fama internazionale. Il due volte campione mondiale Wbu, tre volte campione europeo e cinque volte campione italiano, ha giocato in casa due volte: la prima perché ha ritirato il premio nella sua amata città, “da cui ho conquistato tutto quello che potevo conquistare e a cui dedico questi premio”, e la seconda è perché si è diplomato proprio al Navarra. Il secondo premiato è il giornalista e responsabile della comunicazione Bruno Liconti, il quale ha rivelato che il segreto del suo successo è viaggiare: “Il viaggio ti rende e ti conserva giovane e infatti non vedo l’ora di partire per il mio prossimo servizio in Mozambico”. Si ritorna allo sport con Nicola Pietrangeli, il primo tra i grandi tennisti italiani a entrare nel cuore del pubblico e a diventare popolare ben oltre le sue vittorie, che furono comunque numerosissime. Il campione sta al gioco quando gli danno dello sfaticato, “se mi fossi allenato seriamente avrei vinto di più ma mi sarei divertito di meno”, e si congratula di far parte del roster perché “se si dà un premio a chi ha raggiunto la terza età vuol dire che se l’è meritato”. Assente nel roster, invece, il manager finanziario Guido Maria Brera, unica ‘vittima’ dello sciopero che l’ha bloccato a Londra, ma che forse verrà presto a Ferrara per presentare il suo primo libro “I diavoli. La finanza raccontata dalla sua scatola nera”.
A ricevere l’Oscar alla carriera anche Ludovico Di Meo, giornalista professionista e vicedirettore di Rai Uno, che racconta le sue emozioni nell’essere stato il primo a commentare l’attentato alle Torri Gemelle, avendo condotto l’edizione straordinaria del Tg1 dell’11 settembre 2001. Sempre rimanendo nell’ambito del piccolo schermo, premiato anche Bibi Ballandi, uno tra i più importanti produttori televisivi italiani con un passato da manager dei più grandi artisti degli anni ’60, che tra una battuta e l’altra ha proposto a Bruni di diventare conduttore televisivo. Una storia di successo anche per Angelo Benedetti, fondatore dell’impresa Unitec che nel 2014 ha fatturato 63 milioni di euro, secondo cui “la molla che ti spinge a dare il massimo è il desiderio di dare qualcosa di buono agli altri, in modo innovativo e affidabile”. Arriva il turno di una quota rosa con la premiazione di Maria Rosaria Gianni, caporedattrice della cultura e spettacoli del Tg1, che però ricorda il suo lavoro iniziale da cronista a stretto contratto con l’arma, da cui viene premiata. Penultimo “Oscar” al presidente di Ducati Energia Spa Guidalberto Guidi che confessa di non aver mai ricevuto un premio perché nella sua lunga carriera di imprenditore metalmeccanico è sempre stato lui a consegnare i riconoscimenti e mai a ritirarli. Probabilmente andrà a festeggiare l’evento andando a caccia, una delle sue grandi passioni. Come in un cerchio che si chiude, il gran galà si conclude in ambito sportivo: è Francesca Zara, capitano della Pallacanestro Vigarano, a ritirare il premio in rappresentanza di tutta la squadra per i traguardi raggiunti in questa stagione e per tutti quelli che verranno in futuro.
La serata, realizzata in collaborazione con Willy Vecchiattini, pr ed esperto di moda che recentemente ha ricevuto a Roma il premio “The Look of the Year”, è proseguita con la cerimonia di investitura dei nuovi soci Lions da parte del presidente della terza circoscrizione Luigi Masironi, e con la cena curata dallo chef Alessio Malaguti de “Trattoria La Rosa 1908”, durante la quale si è tenuta l’asta di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto al service del distretto Lions 108 Tb Italy per la ricerca del mesotelioma maligno della pleura.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com