Provincia
3 Dicembre 2009
Rinvenuto dalla guardia costiera un antico cannone navale

Antico veliero sommerso al largo di Porto Garibaldi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara-Mare. “Più responsabilità e meno slogan”

"Serve più responsabilità e meno slogan". Così Michele Farinelli, segretario del Partito Democratico di Comacchio, replica alle recenti dichiarazioni del senatore Balboni, che ha rilanciato l'idea di una nuova autostrada sulla Ferrara-Mare

Imprenditoria. Il Comune mette sul piatto 75mila euro per il bando Ccia

Il Comune di Ferrara aderisce con 75.000 euro ai bandi messi in campo  dalla Camera di Commercio Ferrara e Ravenna per la gestione delle misure previste dal Piano straordinario a sostegno per l’accesso al lavoro e la promozione del fare impresa: giovani, agenti di sviluppo economico anno 2025

Porto Garibaldi. Una pesca singolare quella del peschereccio “Rex” della marineria di Porto Garibaldi. Erano circa le 5 di mattina di ieri quando il peschereccio, intento a trainare la sua rete, si è accorto di aver incocciato qualcosa di pesante. La barca ha rallentato la sua velocità improvvisamente a circa 4 miglia di distanza dalla riva e quando ha issato la rete si è accorto di aver catturato un cannonedi circa una tonnellata.

Si tratta di un cannone navale ad avancarica imbarcato su chissà quale antica unità da guerra. Era destinato ad essere caricato con polvere da sparo e palle di ferro ed era poggiato su un affusto di legno dotato di ruote vincolato da cavi alle murate della nave che consentiva di smorzare il notevole rinculo dell’arma.

Presumibilmente costruito in bronzo, appare in ottimo stato di conservazione anche perché probabilmente giaceva sepolto nel fango prima di incontrare la bocca della rete a strascico.

Nelle prossime ore sarà ispezionato dalla Sopraintendenza per i beni archeologici di Ferrara e sarà pertanto possibile avere informazioni più precise sulle origini e il presumibile periodo di fabbricazione del cannone.

Il Comando della Guardia Costiera nel ringraziare il Comandante del Motopesca Rex per aver immediatamente avvertito l’autorità marittima del prezioso ritrovamento, che sicuramente sarà utile a ricostruire un pezzo di storia della nostra Provincia, raccomanda a chiunque rinvenisse oggetti che appaiano costituire beni culturali, che è obbligatorio denunciarli entro 24 ore sia per evitare le sanzioni penali previste per chi si appropri di tali beni, sia per poter usufruire dei premi di ritrovamento previsti dalla legge.cannnone2

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com