Portomaggiore
22 Novembre 2014
Coinvolti nel progetto circa mille studenti portuensi

Mostra dei bambini per i diritti dell’infanzia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

mostra bambini 1Portomaggiore. Giovedì 20 novembre, presso la Sala consigliare del Comune di Portomaggiore, gli studenti di tutte le scuole del Comune (dal Nido alle scuole Superiori), hanno assistito all’inaugurazione della mostra “Il sentiero dei Diritti”, dedicata alla ricorrenza del 25° anniversario della firma della Convezione dei Diritti dell’Infanzia ed Adolescenza.

Il progetto “ Sentiero dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” è un’iniziativa formativa tesa a promuovere la conoscenza dei diritti dei minori sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite del 1989. Prende spunto dall’articolo 31 della Convenzione che prevede il diritto delle bambine e dei bambini al gioco, al riposo e al divertimento favorendo l’interazione e il dialogo tra minori con differenti abilità e competenze.

Finanziato dal Garante Regionale dell’infanzia, promosso dal Comune di Portomaggiore e sostenuto dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, il progetto è stato sviluppato dall’Istituto Comprensivo di Portomaggiore, capofila della rete scolastica comunale composta dal nido comunale, le scuole dell’infanzia paritarie e statali, la scuola primaria, le scuole secondarie di I e II grado.

Inserito nel Programma Formativo Inter Istituzionale “Tracciare la rotta educativa della cittadinanza attiva e della partecipazione responsabile”, il progetto ha visto il coinvolgimento attivo di circa 1000 studenti portuensi consapevoli di aver dedicato tutto il loro impegno proprio nell’anno in cui si celebra il 25° della Convenzione internazionale dei diritti dei minori.

Ai piccoli cittadini in crescita e agli adulti di riferimento va il plauso per aver prodotto complessivamente 42 pannelli dedicati agli articoli principali della Convenzione e realizzati con le tecniche espressive più efficaci.

mostra bambini 2La mostra, visibile tutti i giorni in orario di apertura al pubblico, presenta solo una parte dei lavori realizzati dalle singole scuole del territorio. Per poter visionare l’intera opera occorrerà attendere il nuovo appuntamento presso il Castello del Verginese a partire dalla metà di dicembre e per tutto il periodo natalizio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com