Cronaca
31 Ottobre 2014
A Unife lectio magistralis di Paolo Frignani che racconterà i suoi 44 anni di attività professionale e scientifica

Giornata di studio sulle Ict nella comunicazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ubriaco per strada, scatta la multa

Nel corso dei servizi è stata multata una persona colta in stato di manifesta ubriachezza e denunciata un’altra per violazione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Ferrara

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

PAOLO FRIGNANIUn’intera giornata di studio sul ruolo della Ict nella comunicazione scientifica, didattica e sociale con protagonisti a confronto quella in programma all’Università di Ferrara, lunedì 3 novembre dalle ore 9, in Aula Copernico di Palazzo Renata di Francia (via Savonarola, 11),
Tre le sessioni previste per il seminario, che vedranno susseguirsi l’intervento di numerosi esperti, all’interno del ramo delle tecnologie e metodologie del web 2.0 nel settore pedagogico-didattico.

Dopo i saluti del rettore Pasquale Nappi, apriranno i lavori Luciano Galliani, presidente di Sird, Società Italiana di Ricerca Didattica, Tommaso Minerva, presidente di Sie-l, Società italiana di e-learning, e Pier Cesare Rivoltella, presidente di Sirem, Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale. Nella prima sessione, diversi Atenei italiani avranno modo di illustrare i loro studi e ricerche sul tema Tecnologie e comunicazione scientifica. A seguire, si parlerà di Tecnologie e comunicazione didattica, focalizzandosi sulle prospettive pedagogiche dell’uso delle tecnologie.

La sessione pomeridiana offrirà poi una declinazione sociale delle Ict, con professionisti nell’ambito delle tecnologie e comunicazione sociale. Non solo. La giornata sarà coronata alle ore 18 da un momento speciale: la Lectio Magistralis di Paolo Frignani, delegato del rettore per l’Orientamento e la Didattica a distanza, ordinario del dipartimento di e direttore del Centro Se@ di Unife, dal titolo Io e il mio doppio, per raccontare i suoi 44 anni di attività professionale e scientifica.

Spiega Frignani: “Sarà un’ulteriore occasione per rivelare il considerevole ruolo del nostro Ateneo nella ricerca pedagogica, coniugata attraverso le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Un campo scientifico che mi ha visto impegnato già dalla mia esperienza all’Università di Ginevra e che Unife mi ha consentito di approfondire, con studi e insegnamenti, in qualità di professore di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento. Questo grazie anche a importanti colleghi e amici che mi hanno preceduto e affiancato in questi anni nella ricerca dell’innovazione didattica e della formazione a distanza”.
“ Dopo 44 anni di attività – conclude Frignani – ritengo opportuno delineare ulteriori prospettive attraverso colleghi giovani e stimati, che forniranno di certo nuove energie allo sviluppo di questi studi”.

L’iniziativa è organizzata da Se@, Centro di Tecnologie per la Comunicazione, l’Innovazione e la Didattica a distanza di Unife, Sird, Società Italiana di Ricerca Didattica, Sirem, Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale, e Sie-l, Società italiana di e-learning.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su http://seatv.unife.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com