Cronaca
21 Ottobre 2014
Viaggio in pullman ad Auschwitz per ‘Aleotti’ e ‘Dosso’

Studenti sulle orme dei deportati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

Calci e spinte all’ex compagna davanti al figlioletto

In un'occasione, davanti agli occhi del figlio minore, l'avrebbe aggredita con spinte e calci, provocandole ferite al volto e lividi alle gambe, mentre in un'altra circostanza avrebbe provato a sferrarle un calcio allo sterno, che fortunatamente lei riuscì a evitare

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Bastoni nel bagagliaio dell’auto davanti al carcere. A processo tre persone

Due donne di 33 e 46 anni e un uomo di 42 anni, vicini all'area anarchico insurrezionalista, animalista e ai movimenti No Tav, sono finiti a processo in tribunale a Ferrara con l'accusa di aver portato, senza giustificazione, fuori dalla loro abitazione, due bastoni di legno, ritrovati dai carabinieri nel baule della loro automobile davanti alla fermata dell'autobus vicina al carcere di via Arginone

Auto distrutte e furti dietro la stazione

Arrivano da un lettore segnalazioni con foto di auto devastate e, a quanto è parso al lettore, anche saccheggiate dietro alla stazione, nel parcheggio di via del Lavoro

unnameddi Francesco Fiore

Continua il progetto Viaggio e Memoria, promosso dall’Istituto di Storia Contemporanea, che ripercorre la storia dei cittadini ebrei ferraresi deportati nel campo di concentramento di Auschwitz tra il ’43 e il ’44. Protagonisti di questa iniziativa gli studenti di due classi, una del liceo artistico “Dosso Dossi” e l’altra dell’istituto tecnico “Aleotti”, le quali ripercorreranno (in pullman) il terribile viaggio fino in Polonia, ricalcando le orme degli ebrei deportati.

Il progetto, che ha ottenuto un finanziamento dall’assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna di seimila euro, è cominciato anni fa e ha visto gli studenti delle due scuole lavorare ad una esposizione al Meis ed una rappresentazione teatrale, oltre al viaggio che faranno dal 21 al 25 ottobre. “Questo progetto vuole essere un’esperienza di ricerca per i ragazzi, di se stessi e del male che c’è nell’uomo, per creare gli anticorpi ed evitare che tragedie come la shoah possano ripetersi” spiegano i professori.

L’itinerario completo (partenza questa mattina e ritorno sabato 25) prevede fermate intermedie a Salisburgo e Cracovia. Sarà presente insieme alle classi anche un pullman organizzato dall’Anpi, per “favorire un scambio tra generazioni diverse”. Gli studenti inoltre documenteranno il loro percorso per creare poi un video da mostrare ad altre classi a scopo educativo e per ispirare eventuali progetti futuri.

Alla presentazione del progetto c’è anche il vicesindaco e assessore alla cultura Massimo Maisto che ringrazia gli studenti per la mostra esposta al Meis ed elogia l’iniziativa. “Burocratizzare questo tipo di momenti impedisce di comprendere ciò che è successo – spiega -; per questo devono essere gli studenti ad addentrarsi nella storia in prima persona”.

Ma il progetto Viaggio e Memoria non si chiude qui. “Dopo la comprensione del passato bisogna confrontarsi in un’ottica futura, il cui scopo è quello di conservare la memoria. Il lavoro degli studenti andrà avanti anche quest’anno – assicura Gianna Perinasso, professoressa di storia – con un concorso letterario grafico sul tema”.

“Il percorso che questi ragazzi stanno intraprendendo – conclude il preside dell’Iss Aleotti-Dosso Dossi Fabio Muzzi – vuole recuperare il passato attraverso la ricerca e la comprensione, per conservare la memoria nelle nuove generazioni, che rappresentano il futuro e la speranza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com