Eventi e cultura
6 Settembre 2014
Alberto Rossatti e BBB Trio all'arena di Palazzo Bellini per celebrare il fascino del mare

A Comacchio la parola si fa musica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Alberto RossattiComacchio. Una serata dedicata alle suggestioni che letteratura e musica sanno creare quando si fondono in un “unicum” pur mantenendo le proprie peculiarità. Ecco l’unicità dell’appuntamento in programma sabato 6 settembre per la seconda edizione di “Direzione Comacchio”, la ricca rassegna organizzata dal Gruppo dei 10 con la collaborazione dell’amministrazione comunale comacchiese per inaugurare la stagione autunnale. Quest’anno le quattro serate (una in più della scorsa edizione), raggruppate nei primi due fine settimana di settembre (5 – 6 – 12 – 13), saranno dedicate a esplorare l’affascinante rapporto fra musica e parola.

Sul palco dell’Arena di Palazzo Bellini la parola si fa musica e la musica accentua la propria forza descrittiva. La calda e incisiva voce di Alberto Rossatti e la duttilità del BBB Trio si uniranno per celebrare il fascino e il mistero del mare, a cui è dedicata la serata, come si intuisce dal suo stesso titolo, “Sette Decimi”, dato che i sette decimi del corpo umano sono fatti d’acqua come i sette decimi della terra sono fatti di mare. A rendere omaggio a questa analogia sarà la voce storica di Radio3 Rai che avrà l’arduo compito di far percepire, in tutta la sua incisività e veemenza, una delle più belle pagine di Fernando Pessoa, l’”Ode Marittima”.

Le letture verranno accompagnate dal BBB Trio composto da Flavio Boltro alle trombe ed elettronica, Mauro Battisti al contrabbasso e Mattia Barbieri alla batteria e percussioni. Si tratta dell’ultima formazione dello spettacolare trombettista torinese, considerato una vera e propria leggenda vivente del jazz italiano. Il nuovo trio, recentemente formatosi al Torino Jazz Festival, ha una perfetta intesa e forza comunicativa: sul palco i tre musicisti compiono un viaggio magico tra improvvisazioni aperte offrendo agli spettatori una musica di grande suggestione.

Flavio Boltro 2La bellezza e la forza del binomio musica-parola verranno accompagnate dalla seduzione delle immagini, perché anche quest’anno le serate verranno illustrate dal “sandartist” Massimo Ottoni. Altra novità di questa edizione l’aperitivo concerto, con inizio alle 18.30, al Bar Ragno in via Cavour 1 a Comacchio, prima delle serate della rassegna. A creare la giusta atmosfera saranno chiamati il “Desesperados Quartet”, della bravissima cantante brasiliana Heloisa Lourenço Luma (accompagnata da Paolo Andriolo – basso; Luca Bortoluzzi – batteria; Stefano Ottogalli – chitarra).

Tutti i concerti si svolgeranno nell’Arena di Palazzo Bellini, con inizio alle ore 21.15. In caso di maltempo nell’adiacente sala polivalente. Ingresso 10 euro. Consigliata la prenotazione presso il circuito Ticketland 2000 (www.ticketland2000.com).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com